Bomboniere di laurea fai da te
Stai per laurearti e hai già organizzato tutto per la festa.
L’unica cosa che manca sono delle bomboniere graziose da consegnare agli invitati, ai parenti, agli amici e a coloro che ti faranno un regalo, non è vero? Perché non le crei personalmente, invece di acquistarle già pronte?
Qui sotto ti proporrò delle bellissime idee per le bomboniere di laurea fai da te. Alcune bomboniere sono facili ed economiche da preparare, mentre altre ti richiederanno un po’ di fantasia e impegno in più.
Tu puoi scegliere in base alle tue capacità manuali e alle tue preferenze.
Confetti rossi
Il rosso sarà il colore di quel giorno e tu potresti regalare ai tuoi invitati dei deliziosi confetti rossi. Ci sono tanti modi per confezionarli, ma i barattolini con il tappo col tocco sono davvero graziosi. Per quanto riguarda i barattolini, puoi cominciare a raccogliere quelli di piccoli alimenti, oppure comprarli nuovi da un negozio online. Crea un’etichetta con il tuo nome e la data della laurea. Per quanto riguarda il tocco, lo puoi creare rivestendo il tappo con un cartoncino nero, sul quale applicherai un quadrato, oppure con del feltro. Metti all’interno del barattolo i tuoi confetti e decora con un nastrino rosso.
Matita da piantare
Online puoi trovare delle confezioni di matite da piantare. La parte superiore contiene un seme che, una volta consumata la matita, si può piantare in un vaso, affinché cresca una graziosa pianta. Tu potresti regalarne una a ciascuno dei tuoi invitati, allegandola a un segnalibro che puoi creare personalmente con del cartoncino.
Se hai pochi invitati e vorresti fare una bomboniera un po’ più consistente, potresti abbinare la matita e il segnalibro a una mini-agendina. A proposito di questo, troverai anche dei tutorial su come creare delle agendine fai da te.
Portachiavi con gufo
Gli anelli portachiavi si acquistano online per pochi euro e non sarà un problema procurartene uno per ogni bomboniera. La parte più complicata sta proprio nel creare un grazioso gufetto da allegare. Il modo più semplice è quello di usare dei fogli di feltro, tagliare le sagome delle componenti (corpo, occhi, becco, tocco, ecc) e cucirle insieme in modo da comporre il tuo gufetto. Puoi completare la tua bomboniera con un sacchetto di confetti, un bigliettino o qualunque altro pensierino.
Dischi in legno
I dischi in legno possono essere acquistati nei negozi online per qualche euro e li trovi di tante dimensioni. Con loro puoi fare tantissimi oggetti fai da te. Potresti dipingerli con gli acrilici in modo da creare dei piccoli quadretti, oppure potresti scrivere una frase e sarà la persona a decidere come utilizzarli (per esempio come sottobicchiere o come fermacarte). Puoi anche legare una calamita sul retro. Insomma, lascia correre la tua fantasia.
Piantina
Procurati dei piccoli vasetti metti dentro un seme o una pianta che può ricrescere. Decora il vaso avvolgendolo in un lembo di juta o in un cartoncino e poi completa la tua bomboniera di laurea fai da te con uno spiedo per alimenti e un bigliettino grazioso. Sarà una bomboniera ecologica e originale.
Candele profumate
Le candele profumate fai da te sono degli ottimi regali per qualunque contesto e si prestano bene a diventare le bomboniere perfette per la tua laurea. Questo perché crearle è semplicissimo. Hai bisogno solo di: un contenitore in cui mettere le tue candele (un vasetto in vetro andrà benissimo); normali candele; oli essenziali e le decorazioni che possono essere sia fiori o frutti secchi da mettere nella cera liquida, sia decorazioni esterne per il barattolino.
Sciogli le candele utilizzando un normale pentolino. Quando la cera è ancora liquida, versala nei vasetti (facendo attenzione a non scottarti) e aggiungi gli oli essenziali (basta qualche goccia) e le decorazioni. Dopo di che lascia che la cera s’indurisca, facendola riposare per una notte e le tue graziose candele per la laurea saranno pronte.
Segnalibri in feltro
Creare un segnalibro in feltro è facilissimo. Ti servono solo dei fogli di feltro, un ago, dei cotoni colorati, riga, matita e forbici. Devi creare una specie di tasca, tagliando due triangoli retti di feltro della stessa misura. In questa tasca andrà inserita la pagina del libro. Per tenerle insieme, cucile usando i fili di cotone. Se te la cavi con i ricami, puoi decorare i tuoi segnalibri.
Fimo
Se dopo tanto studio vuoi rilassarti con un’attività creativa, acquista dei panetti di fimo e degli strumenti per la modellazione. Con questa pasta malleabile puoi creare tantissime cose: animali, fiori, forme o oggetti, da regalare per il giorno della tua laurea. Se non hai mai usato il fimo, troverai tantissimi siti e tutorial che ti spiegano come utilizzarlo nel miglior modo. Se non hai la certezza di fare un buon lavoro, prendi in considerazione la possibilità di fare un po’ di prove, prima di cimentarti con la produzione delle bomboniere vere e proprie.
Portacandele
Creare dei graziosi portacandele è super facile. Non devi fare altro che procurarti gli immancabili barattoli di vetro e decorarli come preferisci: puoi dipingerli o rivestirli in tantissimi modi e con tantissimi materiali diversi. Una volta finito, non dovrai fare altro che inserire una candela all’interno e completare con un bigliettino o con i confetti. Facile, vero?
Conclusioni
Quelle che ti ho appena presentato sono spunti che tu puoi comunque elaborare in base a ciò che ti suggerisce la tua fantasia o in base al tempo che hai, al budget e alle capacità manuali. Ciò che conta è che tutti i tuoi invitati abbiamo un bellissimo ricordo di uno dei giorni più importanti della tua vita: quello della tua laurea. Allora, quali tra tutte queste bomboniere di laurea ti sono piaciute di più?