12+ Canzoni di Buon Compleanno (in italiano e inglese)

canzoni di buon compleanno

Sta arrivando un compleanno e vorresti dedicare al festeggiato o alla festeggiata una canzone che sia diversa dalla trita e ritrita “Tanti Auguri a te”?

In questo elenco troverai 14 canzoni di buon compleanno famose adatte ad ogni gusto ed occasione: in italiano, d’amore, divertenti, per bambini, rock, in inglese, da dedicare ad una persona che compie 18 anni, anche di cantanti famosi.

Troverai la descrizione e il link per poterle ascoltare personalmente e scegliere quella migliore da dedicare alla persona che compie gli anni.

Leggi anche l’articolo sui regali di compleanno immancabili per una festa come si deve!

Canzoni in italiano

Buon compleanno, Max Gazzé

“Buon Compleanno” è una canzone di auguri di buon compleanno di Max Gazzè. Nel pieno stile di questo grande cantautore italiano “vecchio stile”, si tratta di una poesia profonda e ricca di immagini. Anche se d’amore non è mai banale. Sarà una canzone adatta anche alle persone, uomini e donne, un po’ controcorrente, che prendono le distanze dalla musica meramente commerciale.

Buon Compleanno, Irene Grandi

Irene grandi è una cantante che appartiene alla vecchia generazione del rock femminile italiano. La sua voce potente e i testi originali e orecchiabili, così differenti da quella corrente malinconica e quasi lamentosa che sembra abbia contagiato l’odierna generazione, l’hanno resa tra le cantanti più amate. Tutto questo non viene meno nella sua canzone di buon compleanno. Perfetta da dedicare ad un uomo che compie gli anni.

Buon Compleanno, Pooh

Hai la possibilità di optare anche per una canzone di buon compleanno, d’amore, scritta dal gruppo che più di ogni altro può essere considerato come la risposta italiana ai Beatles. È una canzone rock, dalla musica coinvolgente. Saprà toccare l’anima della persona che compie gli anni. Perfetta per le persone che non sono più adolescenti, ma che può essere adatta anche ai giovanissimi, grazie al testo profondo e orecchiabile.

Canzoni per bambini

Happy Birthday, classica

Questa è il grande classico delle canzoni di Buon Compleanno per adulti e bambini. “Tanti Auguri”, in inglese. Se stai organizzando una festa di compleanno con i compagni di scuola, potresti farla partire in tv. Il testo permetterà a tutti i bimbi di cantare, accompagnati dalla musica.

Happy Birthday, una nuova canzone

Ecco un’altra “Happy Birthday”: sebbene il titolo di queste canzoni non vanti grande originalità, in questa è la musica e il testo a fare la differenza. È una canzone in inglese, sicuramente nota nei paesi anglofoni, ma decisamente poco diffusa in Italia. Oltre che per i bambini, puoi utilizzarla per il compleanno di persone di qualsiasi età.

https://www.youtube.com/watch?v=rEc8rGonrQw

Happy Birthday, originale

In realtà, la canzone classica “Happy birthday” non si limita alla strofa che tutti quanti conosciamo. In questo link puoi trovare la versione completa, con i versi e le strofe molto spesso sconosciuti.

Happy Birthday, versione strumentale

C’è la versione classica strumentale, con un pezzo cantato all’inizio e alla fine e un intermezzo fatto di musiche e strumenti allegri e giocosi. È una versione per bambini, ideale da far partire la tv: il video fa passare le immagini dei personaggi dei cartoni più amati dai più piccoli in un contesto di compleanno, come se presenziassero al party del piccolo e gli facessero gli auguri.

Canzoni Rock

Happy Birthday, Guns N’Roses

La persona che compie gli anni è un fan dei Guns and Roses? Ecco la versione di Happy Birthday che fa per lui o per lei. Sono soltanto i pochi accordi della strofa principale, ma si tratta, in ogni caso, di una chicca rara e preziosa.

Happy Birthday, Jimi Hendrix

Una canzone di compleanno “leggendaria” è quella suonata da Jimi Hendrix. Dolce, sentita e bellissima, come solo questo grande del rock sa fare, sarà adatta per stupire e fare un meraviglioso regalo alla persona che compie gli anni.

Happy Birthday To You, Ramones

Con questa versione, Happy Birthday è tutto meno che scontata. Rock e aggressiva, nel pieno stile di questo gruppo. La puoi scegliere per il compleanno di una persona nelle cui vene scorre il rock, sia per amiche o amici, che per la persona che ami.

Canzoni in inglese

Happy Birthday, Stevie Wonder

Se a cantare la canzone di buon compleanno è Stevie Wonder, allora quello non potrà non essere il miglior compleanno di sempre. Direttamente dagli anni 80, arriva questa bellissima canzone, con il suo ritmo incalzante e tutta l’allegria di quegli anni. Una piccola chicca storica: fu scritta in occasione della festa nazionale in memoria di Martin Luther King Jr. Scegli questa per persone che la sapranno apprezzare proprio in virtù di questo.

Happy Birthday, versione swing

Per una persona un po’ avanti con gli anni o che ama lo stile retrò, questa è la versione Happy Birthday più simpatica e originale che puoi trovare. Sarà un compleanno meraviglioso, se a suonare è questa allegra combriccola di suonatori “di una volta”.

Happy Birthday, U2

Gli U2 sono uno dei più noti e amati gruppi rock del panorama musicale moderno e il loro nome è associato anche alla musica sociale e alla promozione di cause umanitarie. Una persona che li ama o che condivide il loro orientamento socio-politico, merita questa canzone di buon compleanno molto speciale.

Canzone per i 18 anni

Chissà se stai dormendo, Jovanotti

Ecco, per il compleanno dei 18 anni, una canzone che Lorenzo Jovanotti ha scritto proprio per questa occasione.

È una dolce poesia, cantata in un contesto metropolitano, che contiene parole, frasi o consigli che un fidanzato, un fratello maggiore o un amico più grande direbbe volentieri ad una ragazza che sta per diventare maggiorenne per introdurla al meglio nel mondo degli adulti

Conclusioni

In questo elenco puoi trovare una o più canzoni di buon compleanno adatte per ogni tipo di persona e qualsiasi età questa compia.

Dai un’occhiata ai video proposti nei link e rendi il compleanno di quella persona tra i più belli e speciali che abbia mai vissuto.

Lascia un commento