cofanetti regalo

E se invece…

Del solito regalo, tu offrissi a qualcuno l’opportunità di vivere un’esperienza straordinaria e indimenticabile?

No, non devi complicarti la vita cercando destinazioni, hotel e prenotando voli: sarà proprio la persona a scegliere dove andare e cosa fare. A tutto il resto, invece, penserà una smartbox!

Ne hai già sentito parlare, ma non hai un’idea chiara di cosa di tratti? Nessun problema! Qui sotto ti dirò tutto ciò che bisogna sapere sui cofanetti regalo: cosa sono e come funzionano!

Cominciamo ora!

Cos’è un cofanetto regalo

Potremo definire un cofanetto regalo come un “buono-viaggio” o un “buono-pacchetto”. In altre parole, acquistandone uno, si ha a disposizione un vasto ventaglio di opzioni tra cui scegliere (tra soggiorni, viaggi, attività ed esperienze varie), in base al tipo acquistato.

Nello specifico, ogni provider (come Smartbox o Wonderbox – cioè le marche di cofanetto regalo più note) ti propone una vasta gamma di pacchetti “a tema” per tutti i gusti e tutte le esigenze. Troverai quelli per benessere e relax, quelli a tema gourmet e degustazione, pacchetti sportivi, esperienze varie (romantiche, avventura, indimenticabili, ecc) o, addirittura, crociere e vacanze.

I cofanetti regalo, poi, possono essere destinati alla persona singola, alla coppia o alla famiglia. Potrebbero riguardare esperienza, soggiorni o avventure da un giorno, così come da un weekend, da una settimana o anche più.

Una volta deciso il tipo e acquistato il cofanetto regalo, si ottiene “il catalogo” che propone tutte le opzioni previste per quella categoria e fascia di prezzo. Le opzioni sono davvero numerose. Parliamo, molto spesso, di diverse migliaia. All’interno, potrebbero essere presenti anche coupon, buoni o altre offerte.

Facciamo un esempio pratico: se tu regali a qualcuno un cofanetto regalo a tema “weekend di relax”, quella persona potrà scegliere dal catalogo la spa, il centro benessere o le terme in cui soggiornare per il fine settimana a sua scelta e i vari pacchetti che ogni struttura propone.

Come funzionano i cofanetti regalo?

Arrivato a questo punto, ti starai chiedendo come funzionano esattamente i cofanetti regalo, vero?

In breve, ogni provider ha degli accordi o delle convenzioni con un certo numero di strutture, alberghi, ristoranti, centri benessere (e altro) che propone nei suoi cataloghi (noi abbiamo scelto per te i migliori cofanetti regalo, prova a dare uno sguardo!)

Ciò che il provider vende, in sostanza, è un buono che può essere speso in tutte quelle strutture convenzionate, presenti in quel determinato catalogo.

Vediamo nel dettaglio come prenotare la propria esperienza e quali sono possibilità e garanzie.

·         Quando prenotare

Una volta scelta l’esperienza da vivere, chi compra (o riceve in regalo) il cofanetto regalo deve, in primo luogo, decidere quando prenotare, in base ai suoi impegni o alle sue esigenze.

Uno dei tanti vantaggi è che non c’è alcuna fretta perché si tratta di offerte “a lunga scadenza”. Dal momento dell’acquisto, si ha parecchio tempo a disposizione per organizzarsi con calma. Questo tempo varia in base al fornitore e va da un anno circa fino a 3 anni. In alcuni casi, è possibile addirittura prorogare la scadenza ancora per qualche tempo.

·         Come prenotare

Per quanto riguarda la prenotazione, una volta deciso il periodo, non bisogna far altro che seguire alla lettera le istruzioni contenute nel cofanetto regalo stesso. In linea di massima, ciò che bisogna fare è iscriversi al sito oppure scaricare l’App del provider, registrarsi come utenti e inserire il codice identificativo del proprio cofanetto regalo.

Da qui, oltre a ritrovare le proposte già viste sul catalogo, sarà possibile controllare se, nel frattempo, si sono aggiunte nuove opzioni, verificare la disponibilità delle varie strutture per il periodo scelto o personalizzare le proprie esperienze per renderle più affini ai propri gusti.

Inoltre, si può accedere al servizio clienti e ricevere assistenza, nel caso in cui ci siano problemi o si abbia bisogno di ulteriori chiarimenti.

·         Resi, cambi, rimborsi

I cofanetti regalo, indipendentemente dalla marca, tutelano gli utenti, dando loro la possibilità di effettuare resi, cambi o richiedere rimborsi. Per esempio, se qualcuno riceve in regalo un cofanetto regalo, ma non è interessato a nessuna delle tante proposte, ha due possibilità:

  • Restituire il cofanetto regalo e chiedere un reso (entro un certo limite di tempo che, di solito, equivale a due settimane)
  • Cambiare la smartbox e richiederne una più affine alle sue preferenze.

Può accadere che, una volta giunti nel luogo scelto, questo non rispetti le aspettative. Oppure è possibile che ci siano imprevisti o problemi di qualunque tipo, prima e durante il viaggio. Per tanto, prima di partire o prenotare è necessario verificare quali siano le politiche dei provider. Spesso, infatti, essi declinano ogni responsabilità mentre, in altri casi, potrebbero rimborsare l’utente in alcuni casi specifici.

Queste sono tutte informazioni che trovate o nel cofanetto regalo stesso oppure nel sito (nella famosa sezione “Termini e Condizioni”). In ogni caso, potete sempre rivolgervi al servizio clienti.

I cofanetti regalo sono affidabili?

Dipende dal tipo di cofanetto regalo che si acquista. Affidarvi a provider noti, dalla lunga esperienza nel settore, significa avere maggiori garanzie e tutele. Marche come Smartbox (la prima a inventare il concetto di “cofanetto regalo”) o Wonderbox, tengono molto alla soddisfazione dei propri clienti.

Nei loro pacchetti includono solo proposte di qualità, con strutture o esercizi convenzionati che rispettano determinati standard. Inoltre offrono tempi di validità estremamente ampi (anche fino a 3 anni) più la possibilità di proroga o di effettuare un gran numero di cambi.

Affidarsi ad esse significa avere maggiore tutela rispetto a un provider sconosciuto o di dubbia affidabilità.

Conclusioni

Ora sapete proprio tutto dei cofanetti regalo: cosa sono e come funzionano. Se state pensando di regalarne uno a un parente, a un amico o al partner, avete avuto sicuramente una splendida idea. D’altra parte, chi non vorrebbe ricevere, per il proprio compleanno o Natale, l’opportunità di vivere un’esperienza fantastica e indimenticabile?

Tutto ciò che dovete fare è solo scegliere con cura il prodotto che fa per lui o per lei, considerando la sua disponibilità e le sue preferenze. Affidatelo a buone mani, optando per un fornitore dalla solida reputazione, e probabilmente avrete appena fatto a quella persona il regalo più bello di tutta la sua vita.