20+ Idee Originali per Festeggiare il Compleanno

idee come festeggiare il compleanno

Il compleanno è un evento lieto che amiamo festeggiare insieme alle persone che ci sono più care.

È anche vero, però, che le feste di compleanno seguono tutte uno stesso schema: un pranzo, una cena o un buffet, i regali, gli addobbi, la torta, forse un po’ di musica, e qualche ora trascorsa in allegria.

Ma se quest’anno vuoi fare una festa un po’ sopra le righe, o per lo meno che rompa la tradizione, questo è l’articolo che devi assolutamente leggere.

Ps: Vuoi presentarti con un regalo? Guarda qui per le avere 70+ idee regalo per il compleanno.

Come festeggiare il compleanno?

Ti proporremo delle idee originali per festeggiare il compleanno e che renderanno questo evento un’esperienza unica e degna di memoria.

Scegline una, oppure prendi ispirazione da questi spunti!

Attività alternative

Vivi vicino ad un bowling o ad una sala biliardo? Abiti proprio vicino ad un cinema? Il tuo compleanno cade in primavera o in estate e vicino alla tua zona è possibile praticare sport acquatici o organizzare escursioni o gite a cavallo? Potresti praticare delle attività con i tuoi invitati?

Se almeno una risposta è sì e i tuoi ospiti non sono così tanti e adorano essere coinvolti in attività particolari, perché non trascorrere il tuo compleanno in un luogo dove si svolgono attività sportive o intrattenitive? Se ti è già venuta in mente qualcosa, devi solo parlare con il gestore del locale dove vuoi andare. Mettilo al corrente delle tue intenzioni e comunica il numero di partecipanti. Una volta ottenuto il permesso, valuta se il luogo offre cibo o dà la possibilità di portarlo da casa.

Nel caso la risposta sia no, organizza la serata in due fasi: la prima dedicata all’attività da te scelta e la seconda dedicata alla cena.

 

Concorso

Che ne dici di proporre ai tuoi ospiti un concorso? Potresti, per esempio, chieder loro di descrivere il momento più divertente che hanno vissuto con te, oppure sarebbe disegnare una tua caricatura, raccontare barzellette o proporre una foto dei loro animali domestici per decidere il più simpatico.

Deciso il tema del concorso, puoi stabilire una giuria che valuterà l’operato degli ospiti oppure fa’ che sia il pubblico presente a decidere il migliore. Potresti anche accettare un primo, un secondo e un terzo classificato e mettere in palio qualcosa di interessante: biglietti per il cinema, gadget poco costosi, prodotti o accessori e tutto ciò che ti viene in mente.

 

Giochi

Potresti organizzare dei giochi o delle attività con le quali intrattenere i partecipanti. Ecco alcune idee:

  • Tombolata: che ne dici di ravvivare la festa con una bella tombolata? È ideale per ospiti adulti e maturi. I più giovani vorranno immancabilmente partecipare.
  • Tornei: in base alle preferenze e alle caratteristiche dei partecipanti, puoi organizzare dei tornei divertenti, dalla dama a braccio di ferro, dal memory al tris, in base alla tua disponibilità.
  • Quiz di logica: questo puoi farlo con l’aiuto di un proiettore. Sottoponi ai tuoi ospiti degli enigmi da risolvere con la logica e fai scrivere le risposte su di un foglio, assegnando dei punteggi.
  • Lotteria: assegna un numero ai tuoi ospiti e poi, nel mezzo della festa, procedi con l’estrazione di uno o più fortunati.

Puoi scegliere una o più di queste attività. Per rendere tutto più interessante scegli dei premi (o un montepremi) per i vincitori.

 

Volontariato

Vuoi che la tua festa abbia un fine sociale? Organizza una raccolta fondi da devolvere ad una causa alla quale tieni particolarmente. Chiedi agli invitati di portare alla tua festa degli abiti usati o del cibo da portare ai bisognosi oppure, se sono disponibili, coinvolgili in qualche attività di volontariato attivo.

Per il giorno del tuo compleanno potreste, per esempio, far visita agli anziani di una casa di riposo, portando un po’ di allegria. Potreste anche prestare servizio presso un canile o un gattile, portare dei doni o dei giocattoli vecchi ai bambini negli ospedali, cibo e coperte ai senzatetto e cose di questo genere. Non è forse un gesto di umanità il regalo più bello al mondo?

Tieni presente, però, che nel caso scegliesti questa idea avrai innanzitutto bisogno di organizzare tutto nei dettagli. In secondo luogo, metti in conto che non tutti gradiranno partecipare. Potresti ritrovarti, dunque, con meno ospiti di quanti ne avevi previsti ma, se questa causa è importante per te e ci tieni davvero, allora sarà un buon modo per conoscere meglio le persone che ti stanno intorno in base alla loro sensibilità.

 

Compleanno con il morto

Tranquillo, nessuno ci lascerà le penne… tranne i protagonisti delle tue storie. Questa è un’idea perfetta per gli ospiti che amano o sono appassionati dai gialli. Cerca in rete o sulle riviste di enigmistica, quei giochi nei quali bisogna leggere la storia di un omicidio e, in base ai dettagli forniti nel racconto, scovare l’omicida. In varie fasi della serata, distribuisci le fotocopie delle storie che hai selezionato e chiedi ai tuoi ospiti di risolvere il caso.

Puoi rendere tutto interessante scegliendo proprio il genere giallo come tema per il compleanno. Magari potresti chiedere ai tuoi ospiti di scrivere un breve racconto giallo oppure di cercarne uno in rete da leggere a tutti quanti nel corso della serata.

 

Festa a tema

Se i tuoi ospiti sono abbastanza giovani, puoi optare per una festa di compleanno a tema. Scegli un tema che ami particolarmente. Può essere un genere musicale o letterario, un particolare argomento, una tendenza e qualsiasi altra cosa tu preferisci.

La tua festa, in questo caso, avrà i colori più affini al tema scelto, potrai chiedere ai tuoi ospiti di vestirsi in maniera adeguata e integrare la tua festa con vari momenti dedicati all’argomento. Per esempio, potresti dedicare dei momenti di lettura a brani attinenti, mostrare delle foto tramite un proiettore, un documentario collegato al tuo argomento o creare un quiz.

 

Disco compleanno

Se hai spazio e possibilità, perché non organizzi una serata disco per il tuo compleanno? Per farlo puoi contattare dei professionisti del settore che hanno a disposizione luci, amplificatori e un mixer. Oppure, puoi procurarti il necessario facilmente online: potrai in seguito utilizzarlo per le feste o gli eventi futuri.

 

Festeggia… con te stesso

E se per quel giorno facessi una cosa veramente originale?

Parliamo di festeggiare il tuo compleanno da solo (o al massimo con una persona a te molto cara) facendo tutto ciò che desideri. Scegli un giorno, un week-end o più giorni, in cui sei completamente libero e dedicalo solo ed esclusivamente a te stesso.

Pensa, con il dovuto anticipo, a quelli che sono i tuoi desideri e prova a realizzarne almeno un paio: se hai sempre sognato di vedere Parigi, puoi approfittare di un volo low cost e fare un viaggio di due o tre giorni. Magari desideri rivedere il posto nel quale sei cresciuto e dove non vivi più. Forse hai sempre desiderato rilassarti in spa tra massaggi, sauna e piscina e non hai mai avuto occasione di farlo. Questa è l’occasione giusta.

Affinché sia una giornata con te stesso memorabile, devi però organizzare tutto nel dettaglio: decidere dove vuoi andare, cosa vuoi fare e preparare anche una tabella di marcia. Metti da parte un bel gruzzoletto per questo: più riesci ad innalzare il tuo budget, più potrai viziarti per il tuo compleanno.

 

Degustazione esotica

Se ami la cucina e ti piace provare piatti esotici, puoi cimentarti nella loro preparazione e offrirla agli invitati. Puoi trovare diverse ricette online, facili da preparare anche con gli ingredienti che si trovano anche nei nostri supermercati. Se vivi in una grande città o hai la possibilità di raggiungere un negozio etnico, potresti anche avere la fortuna di trovare ingredienti tipici di luoghi lontani. In alcuni casi è perfino possibile trovarli online.

Per rendere tutto più coinvolgente, prepara per ogni piatto una piccola scheda con il luogo dal quale il piatto proviene e tutte le curiosità legate al popolo di provenienza. Per fare le cose in grande, potresti optare direttamente per una festa in stile etnico, con musica e decorazioni adatte.

 

Nella natura

In Italia abbondano gli agriturismi e molti di questi permettono di partecipare attivamente alla vita in campagna, lavorando con gli animali oppure mostrando a fine didattico i vari aspetti della produzione agricola, dell’allevamento, dell’apicultura e delle altre attività.

Se l’idea dell’agriturismo non ti piace, perché non organizzi un tour con gli invitati tra i reperti archeologici o le meraviglie naturali della tua zona. In base al numero di utenti, trova due o più automobili disponibili che possano portare tutti quanti in giro. Se vuoi fare le cose complete, potresti portarti dietro le informazioni su ciò che visitate ed illustrarle come se fossi una guida turistica. Individua sul percorso anche delle aree di ristoro, nelle quali fermarsi per il pranzo o il caffè.

Ti suggeriamo, ancora una volta, di dividere la tua festa in due fasi: la prima sarà dedicata a queste attività alternative (ricreative, sportive, didattiche, ecc), la seconda costituita dai classici buffet, pranzi o cene, alle quali coloro che non hanno potuto partecipare alle attività organizzate, possono unirsi alla festa.

 

Compleanno artistico

Sei una persona creativa? Ami disegnare o dipingere? Magari sai scolpire il legno o la pietra o creare oggetti con materiali riciclati. Forse adori scrivere. Forse sei un appassionato di fotografia o un videomaker! Bene, dedica il tuo compleanno alla tua arte.

Se ami dipingere, per esempio, trasforma il luogo in cui terrai la festa in una vera e propria mostra delle tue opere o in un’esposizione fotografica. Puoi allestire un banchetto con gli oggetti da te creati e, magari, provare anche a venderli. Oppure puoi stampare delle copie dei tuoi scritti (una raccolta di poesie o di racconti) da distribuire agli ospiti.

Se proprio vuoi esagerare, potresti affittare un locale per le feste e gli eventi e preparare una mostra o un evento aperto a tutti, annunciandolo sui social, tramite il passaparola oppure, se proprio vuoi, distribuendo dei volantini accattivanti.

 

Compleanno con un amico lontano

Un tempo eravate grandi amici, praticamente inseparabili. Poi avete fatto delle scelte diverse e le vostre strade si sono separate. Ora sono anni che non vedi e non senti quella persona. Magari vi tenete ancora in contatto su Facebook o su Whats App ed entrambi sentite che il vostro rapporto non si è minimamente incrinato. Probabilmente ve lo ripetete di continuo, ma non c’è mai stata effettivamente l’occasione di organizzare un incontro di persona.

Per il tuo compleanno, allora, fatti un regalo speciale: vai a trovare quella persona e festeggia con lei. Anche in questo caso l’organizzazione è importante. Devi trovare dei giorni liberi in comune nei quali nessuno di voi due ha particolari impegni. Programma il viaggio di andata e di ritorno e avvisa per tempo quella persona affinché possa organizzarsi al meglio per il tuo arrivo. Evita assolutamente le visite a sorpresa.

 

Conclusione

Tutte queste idee originali per festeggiare il compleanno sono pensate tenendo conto di quelli che potrebbero essere i tuoi gusti, le tue passioni e le tue possibilità. Ovviamente nessuno meglio di te sa cosa è più adatto e cosa meno. Prenditi, dunque, la libertà di adeguarle alla tua situazione personale. In fondo basta solo un po’ di fantasia per organizzare un compleanno originale.

Noi abbiamo impiegato la nostra per stilare questa lista, ora tocca a te trasformare queste idee in una festa di compleanno praticamente indimenticabile!

Lascia un commento