È vero. Quando si parla di doni, il pensiero è quello che conta e, se oltre a scegliere cosa porgere in dono hai anche pensato a come impacchettare un regalo in maniera originale, allora chi lo riceve capirà subito quanto il tuo pensiero sia sentito.
Vuoi confezionare un dono di qualcuno in modo diverso, insolito e originale?
In questo articolo ti presentiamo alcune meravigliose idee, che lasceranno senza parole tutti coloro che le riceveranno in dono.
Ps: Non perderti la lista dei regali originali, sarebbe perfetto incartare il dono in modo particolare!
Pacco regalo con nuvola
- Dopo aver incartato il tuo dono, disegna e ritaglia delle nuvolette, poi pratica un foro nella parte superiore.
- Lega intorno al pacco uno spago e fallo passare nel foro fatto precedentemente.
- Ora puoi lasciarle come decorazione originale o puoi approfittarne per scrivere sopra il tuo bigliettino di auguri
Pacco regalo con animali
- Se devi fare un dono ad un bambino e vuoi un pacco regalo divertente, prova a riprodurre degli animaletti sulla confezione.
- Scegli una carta con colori unici e neutri. Dopo aver incartato il dono, procurati uno o più fogli di feltro e ritaglia le caratteristiche dell’animale, come occhi, naso, muso e altri dettagli a seconda delle specie che scegli.
- Al posto del feltro puoi anche usare dei cartoncini colorati.
Pacco regalo Nature
- Dopo aver incartato il tuo dono puoi decorarlo con fiori, foglie, rametti, spighe o erbe naturali.
- Puoi inserirle tra lo spago e il pacco, fissandole con del nastro adesivo.
- Ti consigliamo di raccogliere le decorazioni, poco prima di consegnare il dono, affinché siano fresche e in ottimo stato.
Pacco regalo con disegni
- Se sei bravo a disegnare crea a mano le tue decorazioni, utilizzando fogli e cartoncini colorati.
- Puoi disegnare e ritagliare fiori, animali, oggetti e ogni tipo di decorazione che ti passa per la testa. Utilizza una colla molto forte per applicarli sulla carta e assicurati che essa abbia una consistenza ruvida per una tenuta migliore.
- In alternativa puoi decorare il pacchetto regalo con un disegno fatto a mano da te.
Pacco regalo con garofano
- Procurati della carta velina colorata, sovrapponi diversi fogli e ritaglia un cerchio di 5 o 6 cm di diametro.
- Spilla la pila di cerchi nel centro con due punti a croce. Arriccia i vari fogli tagliati sui bordi per creare un bellissimo garofano con cui decorare i tuoi pacchi.
- Per un effetto scenico migliore, puoi utilizzare fogli di velina dello stesso colore ma con tonalità differenti.
Pacco regalo con fotografia
- Decora la confezione con una fotografia o una cartolina.
- Questa può avere come soggetto un paesaggio suggestivo, un animale, una scena o un luogo che tu e la persona che deve ricevere il dono amate molto o che avete visitato insieme.
- Per un pacco ancora più personale e originale, potresti allegare anche una meravigliosa foto che vi ritrae insieme.
Enigmi
- Decora il pacco con giochi, enigmi o indovinelli. Puoi attaccare sulla carta un cruciverba oppure un sudoku.
- Potresti anche creare una lista di domande, indovinelli o giochi di logica e porre, magari, la soluzione all’interno del pacco: il contenuto è il premio per le risposte giuste, mentre in caso di risposte sbagliate bisognerà pagare pegno.
- Sarà ancora più divertente se sei tu a creare domande o indovinelli in base alle esperienze che tu e l’altra persona condividete.
L’abito non fa il regalo
- Che ne dici di “vestire” il tuo pacco in base all’occasione, a ciò che contiene o alla persona che lo riceve in dono? Per esempio, se si tratta del dono di nozze, puoi “vestire” il pacco da sposi. Se è un dono per un maestro o insegnante, puoi vestirlo da tale, con giacca e cravatta.
- Puoi fare lo stesso con un dono di laurea, per Natale, “vestendo” il pacco da albero di natale o Babbo Natale, o per la Pasqua, “vestendolo da uovo”.
- È molto più semplice di quanto sembra: scegli carta o busta con i colori adatti, crea a mano i dettagli che caratterizzano un certo abito adatto per l’occasione che si sta festeggiando e applicali sulla tua confezione.
Pagine e lettere
- I doni incartati con vecchi fogli di giornale o pagine di libri o il sacchetto di carta fai da te con la carta di giornale sono molto carini, ma se fossi proprio tu a scrivere quelle parole?
- Se ami la scrittura, scrivi per quella persona una lettera, un pensierino, una poesia o magari anche un racconto breve. Stampalo su carta per poter incartare il dono. Se preferisci puoi tingere il foglio bianco con un po’ di caffè per dare un effetto antico.
- In alternativa puoi allegare il tuo scritto solo da un lato, in base alla sua lunghezza.
Composizioni
- Riponi il tuo dono in una scatola di cartone piuttosto solida, che si può aprire sollevando il coperchio (una scatola delle scarpe o quelle in alluminio dei cioccolatini sarà perfetta).
- Colorala o rivestila come preferisci, simulando sulla superficie superiore, un prato, la neve o qualsiasi altro ambiente.
- Ora fissa sulla superficie, con dell’Attack, piccoli oggetti o giocattoli, in modo da creare un piccolo ambiente. La persona a cui il dono è destinato può in seguito utilizzare questa scatola originale per conservare i suoi oggetti personali.
Merceria
- Se ti rechi in una qualsiasi merceria, puoi trovare tanti inserti carini, originali e sfiziosi che servono per decorare abiti e accessori.
- Basta guardarti un po’ attorno per trovare l’ispirazione creativa che cerchi: merletti, tessuti, fili di lana, decorazioni all’uncinetto, da combinare insieme per dei risultati favolosi.
- L’unico limite che avrai con il materiale che puoi trovare sarà solo la tua fantasia.
Conclusioni
Queste idee che ti suggeriscono come incartare un regalo in maniera originale, sono insolite e piuttosto inusuali. Alcune sono veramente semplici da eseguire, mentre per altre saranno necessari più tempo e pazienza. Scegli quale fare in base alle tue preferenze e capacità e vedrai che, qualunque di queste idee sceglierai, sarà sempre una bellissima idea.