Come Regalare una Stella – Opinioni+Recensioni

regalare una stella

Chi nella vita non ha mai sentito delle frasi del tipo: “vorrei raccogliere tutte le stelle del cielo e fartene dono”, oppure “Se potessi ti porterei in dono una stella”?

E se queste non restassero solo belle parole d’amore o intenzioni un tantino utopiche dettate da un momento di particolare trasporto con la persona che si ama?

C’è una moda particolare che sta prendendo piede, negli ultimi anni in tutto il mondo, ossia quella di regalare una stella ad una persona che ci è particolarmente cara.

Ma come è possibile regalare a qualcuno, qualcosa che è così infinitamente distante, che è sotto gli occhi di tutti, ma che nessuno potrebbe mai raggiungere o appropriarsene?

Se l’idea di regalare una stella a qualcuno ti affascina e credi che se fosse vera, sarebbe un’idea meravigliosa, continua a leggere il nostro articolo e ogni tua domanda troverà risposta.

Perché comprare una stella

Tutti abbiamo una o più persone particolarmente importanti nella nostra vita, a cui fare un regalo per noi non significa solo comprare un oggetto che crediamo possa piacergli o tornare utile per festeggiare un’occasione particolare, ma significa soprattutto scegliere un oggetto o compiere un gesto che possa trasmettere un messaggio molto più profondo del semplice dono.

Come regalare delle rose rosse in segno di amore, un anello per una proposta di matrimonio, oppure allegare al dono per la mamma, per i papà, per il fratello o a sorella o per una persona che ci è particolarmente cara, un bigliettino che possa esprimere quello che possa esprimere quello che proviamo per lei.

Se la persona è davvero speciale, le idee regalo convenzionali non sembrano in grado di soddisfare quello che vogliamo trasmettere nel profondo, ed è per questo motivo che, negli ultimi anni, si è diffusa la strana moda di regalare una stella ad una persona cara.

Si tratta di un gesto altamente simbolico che richiama una vasta tradizione culturale di livello mondiale.

Le stelle hanno sortito e sortiscono da sempre un grande fascino sull’essere umano. Le stelle e i loro movimenti sono legate agli antichissimi oroscopi, quindi al destino dell’uomo.

Tutti i popoli più antichi riproducevano i sistemi stellari nei loro edifici megalitici. Hanno guidato le rotte dei marinai e sono da sempre oggetto di osservazione e di studio, hanno ispirato poeti, scrittori e artisti. “I sogni sono come le stelle, basta alzare gli occhi e sono sempre là”, diceva Jim Morrison.

Comprare, per regalare una stella, può significare affidare lo spirito di quella persona ad una stella che la veglierà e la guiderà per tutta a vita.

Significa regalare qualcosa che è quasi eterno, che era lì già da miliardi di anni e che resterà ancora lì per sempre, come un segno indelebile del passaggio su questa Terra della persona a cui era stata destinata.

Significa regalare un pezzo di universo, di infinito, come l’amore che si prova per quella persona. È un atto estremamente romantico, forse quello più romantico in assoluto.

Se è questo che vuoi trasmettere alla persona che ami con un dono, allora non potresti trovare delle idee regalo migliori ma… come si fa a regalare una stella?

 

Come regalare una stella

Sono numerosi i siti online che puoi trovare in internet e che ti consentirebbero di acquistare una stella. Il procedimento può a venire in due modi diversi a seconda del sito a cui ti rivolgi.

Alcuni siti ti consentono di acquistare un pezzo di meteorite, cioè una stella cadente, caduta sulla Terra. Solitamente il pacchetto contiene il meteorite in una custodia da esporre, alcuni libretti informativi sulle stelle o dei poster e il certificato che ti assicura che si tratta di una stella cadente vera, con tanto di informazioni riguardo il ritrovamento.

Altri siti, invece, quelli che ti consentono di “dare il nome a una stella” dopo aver acquistato un pacchetto, ti chiederanno di compilare un modulo o di inviare una mail con le informazioni necessari, tra cui il nome che vuoi dare alla stella, ed eventualmente anche un messaggio per la persona che riceverà il pacchetto. Ancora una volta, il pacchetto conterrà il certificato che assicura che il nome della stella è stato registrato, le informazioni per individuare la stella in questione, i libretti informativi e i poster.

A volte potrebbero essere inclusi anche dei ciondoli o altri gadget con il nome della stella e le sue coordinate.

Ovviamente non tutti i siti online brillano per onestà e per questo motivo ti consigliamo di affidarti solo ad un sito serio e affidabile.

 

Quanto costa regalare una stella

Il costo di “una stella” dipende dal pacchetto regalo.

Puoi trovare pacchetti molto economici, intorno alle 20 euro, come anche dei pacchetti ad un prezzo superiore.

Questo dipende da tanti fattori, come le procedure per dare il nome ad una stella con la registrazione, oppure dal set che comporrà il pacchetto finale. Alcuni di essi sono davvero molto accurati, con opuscoli informativi, dvd interattivi, gadget, certificati e molto altro ancora.

Scegli, quindi, in base al tuo budget.

Quando regalare una stella

Le occasioni per regalare una stella sono davvero tante e, per ognuna, l’atto di regalare una stella può assumere significati diversi, in base alla vasta gamma di significati che hanno i luminosi ed affascinanti astri notturni.

Regalare una stella ad un bambino per la nascita o per il battesimo si ricollega al mito della stella guida che veglierebbe su ciascuno di noi.

Regalarla per San Valentino al proprio ragazzo o ragazza, alla compagna, al compagno o al coniuge significa fare una promessa di amore eterno, proprio come una stella e magari affidare il proprio amore a quella stella.

Regalarla per Natale accrescerebbe di certo la magia e il romanticismo di una notte che è già magica di per sé, quando i nostri animi sono così ricchi di buoni propositi e desideriamo affidare questi ultimi alle stelle.

Potresti regalare una stella anche per un compleanno particolare, come i 18 anni, oppure ai tuoi genitori per il loro anniversario. Sarebbe un’idea regalo adatta anche alla laurea, al matrimonio di una coppia alla quale augurare amore eterno.

Nessuno, meglio di te, può sapere quando e a chi regalare una stella.

Tieni solo in mente quello che abbiamo detto prima: si tratta di un regalo che ha una valenza simbolica eccezionale, come forse pochi altri, e che quindi, per poter esprimere a pieno quello che significa, deve essere fatto in un’occasione davvero molto speciale.

 

Dopo aver comprato la stella, sarà proprio mia?

Sfatiamo subito falsi miti.

Nessuna delle associazioni astronomiche ufficiali come la NASA o l’International Astronomical Union assumerà mai come ufficiale il nome che viene dato ad una stella “acquistata” tramite questi siti.

Per quanto tu possa ricevere una certificazione e per quanto effettivamente i siti più affidabili comunichino il nome dato alla stella presso alcune istituzioni, queste non hanno alcun potere sulla nomenclatura ufficiale delle stelle.

Solo le stelle più note hanno un nome proprio. Tutte le altre resteranno per sempre identificate ufficialmente dall’International Astronomic Union attraverso le coordinate stellari che ne indicano la posizione nel cielo.

Allora perché abbiamo parlato di siti seri e affidabili?

Allora è proprio vero che comprare una stella e darle un nome vuol dire in realtà essere vittima di una truffa?

Attenzione, non stiamo parlando dei siti che invece propongono pezzi di stelle cadenti perché qui l’unica preoccupazione sarebbe solo capire se quello che vendono è esattamente ciò che dicono che sia oppure un semplice roccia terrestre.

Ti pongo altre domande. Ammettiamo che anche la NASA riconoscesse ufficialmente il nome che hai dato alla stella e che questa divenga effettivamente di tua proprietà o della persona a cui la vuoi donare.

Come potresti utilizzare adesso questo bene che hai acquistato? Ammettiamo che quella stella comparirà da oggi in avanti sulle mappe astronomiche con il nome di “Marta”, credi che da quel momento in poi ogni persona sulla Terra saprebbe riconoscere la stella Marta tra le tante altre stelle e inizierebbe a chiamarla in quel modo?

Con questo non vogliamo convincerti assolutamente a spendere i tuoi soldi in questo modo, anzi, il nostro intento era quello di presentarti con trasparenza i due volti della stessa medaglia in modo che sia poi tu a decidere cosa fare.

Quello che abbiamo fin dall’inizio sottolineato in questo articolo è la valenza fortemente simbolica e profonda del gesto che, in fin dei conti, potrebbe essere il miglior modo per esprimere alla persona che ami quello che senti davvero.

Comprare una stella: cosa ne pensate?

Ci sono diversi correnti di pensiero, spesso contrastanti, riguardo al comprare una stella.

Queste oscillano tra le opinioni di chi è entusiasta del poter fare o ricevere questo regalo, proprio per via del suo significato romantico e simbolico di cui abbiamo ampiamente parlato, a quelli che lo reputano “immorale”, in quanto le stelle non appartengono a nessuno e non possono essere acquistate come se fossero merce comune.

Ci sono poi gli scettici che non credono nell’affidabilità dei siti specializzati nel dare il nome a una stella e preferiscono idee regalo più concrete che magari tornano utili nella vita quotidiana.

La quarta categoria è quella di coloro che, ben sapendo che in realtà una stella non si potrà mai possedere e che questa si chiami Orione XWS-1 o “Marta”, anche se in via come abbiamo visto non ufficiale, non cambierà assolutamente nulla nel firmamento, decidono di scegliere questa particolarissima idea regalo.

Non esprimeremo il nostro parere riguardo questi tipi di recensioni.

Quello che ti suggeriamo di fare è di seguire ciò che ti detta il tuo cuore e ritieni più opportuno. In fondo, chi ci assicura che non esista davvero una stella per ognuno di noi e che questa abbia aspettato miliardi di anni per essere trovata dalla persona cui era destinata?

Chi ci assicura poi che Orione XWS-1, solitaria e smarrita nell’infinità dell’Universo, comune stella tra miliardi di altre stelle uguali ai nostri occhi, non preferirebbe ricevere da qualcuno un nome che la renda unica e aspettare che la sua Marta, ogni notte, corra fuori a cercarla per confidarle i suoi pensieri e i suoi sogni più profondi?

In fondo, tutti amano sentirsi unici e speciali. Sicuramente anche le stelle!

 

Conclusioni

Ora la decisione di comprare una stella spetta a te, in base a quello che hai letto in questo articolo.

Che tu decida di acquistare una stella oppure no, che tu voglia darle un nome oppure no, che il suo nome sia quello della persona che ami o consista solo in una coordinata, in ogni modo quella stella resterà lassù, come lo è da un’eternità, a rendere meraviglioso il cielo insieme alle altre miliardi di stelle.

Indipendentemente da quello che credi, ciò che possiamo assicurarti è che l’effetto di questa idea regalo sulla persona che lo riceve sarà forte e molto significativo.

Ultimo aggiornamento 2021-04-10 at 17:27

Lascia un commento