I compleanni sono sempre una festa, indipendentemente da quante candeline si spengono. Vuoi che quest’anno tutto sia un po’ più emozionante, rispetto al classico invito a cena dei parenti?
Questo articolo, allora, fa proprio al caso tuo!
Ho raccolto idee originali per festeggiare il compleanno e renderlo un evento memorabile, che puoi prendere spunto sia che si tratti della tua festa, sia che tu voglia organizzare qualcosa di speciale per qualcun’altro.
In entrambi i casi, sono proposte così divertenti e interessanti, che le terrai a mente anche per i compleanni futuri.
Guarda anche tutte le idee regalo per un compleanno: potrai portare qualcosa di utile ed originale.
Pigiama party
Non si è mai troppo vecchi per un divertente pigiama party a casa con la cerchia di amici più stretti. Certo, potreste trovarla più adatta a voi se siete delle donne e volete coinvolgere le vostre migliori amiche, ma una riunione tra amici e amiche è ancora meglio. Per quanto riguarda la cena, è ammesso ordinare a domicilio oppure ognuno può portare qualcosa condividere con gli altri. Gli scherzi di compleanno saranno i protagonisti della serata.
Visto che questo è un must, potresti procurarti uno di quei giochi di carte che prevedono proprio il bere. Tutti gli altri giochi da tavolo, vanno ugualmente bene e potete decidere quali fare, in base alle preferenze della maggioranza. Assicurati solo di non avere vicini troppo intolleranti.
Degustazione
Se ami gli alcolici, allora potresti organizzare una degustazione per il giorno del tuo compleanno. Devi solo cercare una cantina o un ristorante specializzato che preveda questo tipo di opzione. La seconda opzione è quella di organizzare tutto a casa, scegliendo personalmente whisky, birra, vino, vodka ecc. Una degustazione privata può essere un’idea davvero originale per la celebrazione di un compleanno poiché è un’esperienza originale, intima ed esclusiva che renderà speciale e memorabile il tuo giorno.
Karaoke
Andare al karaoke e cantare finché non perdete la voce è sempre un’ottima idea (anche se forse non molto originale) per il compleanno. Potresti organizzare con un locale che preveda questo tipo d’intrattenimento, oppure procurarti il necessario per il karaoke a casa. Anche in questo caso ti consiglio di accertarti che i tuoi vicini siano d’accordo. Per essere sicuro di non ricevere lamentele, invita anche loro!
Guerre tra amici
Un modo originale per festeggiare il compleanno con gli amici è andare al Paintball per spararvi palle colorate a vicenda. Se amate l’avventura, ma non volete sporcarvi, potreste optare per il softair o il lasertag. L’adrenalina scorrerà a fiumi e tu ti divertirai un mondo a vedere ciascuno degli invitati atteggiarsi, nell’occasione, a una specie di Rambo fatto in casa.
Itinerari in città
È molto probabile che nella tua città o nella tua provincia ci siano dei luoghi molto particolari che non tutti conoscono. A seconda delle tue possibilità, potresti organizzare un tour per visitare musei, monumenti, luoghi archeologici o altre attrazioni interessanti, fermandovi a degustare prodotti tipici in locali caratteristici.
Questa idea funziona particolarmente, se vuoi coinvolgere poche persone o se tu stesso o la tua compagnia non conoscete bene il territorio in cui vi trovate, come capita a studenti e lavoratori fuori sede. Se festeggerai il compleanno da solo o con il o la partner, scegli un posto (un quartiere, un borgo vicino, una città) che hai (o avete) sempre desiderato visitare.
Festa a tema
Hai un gruppo di amici appassionato di un tema, di un’attività o di un genere particolare (fantascienza, manga, musica country, poker ecc)? Organizza una festa e tema con gli addobbi di compleanno adatti, in cui ogni dettaglio deve essere correlato, in qualche modo, alla vostra passione in comune: la musica che farà da colonna sonora alla festa, le decorazioni, le attività… Se pensi che la maggior parte dei tuoi invitati sia ben disposto, puoi anche chiedere loro d’indossare dei costumi adatti, trasformando la festa a tema in una festa in maschera.
Compleanno avventuroso
In base alle propensioni del tuo gruppo d’invitati, puoi organizzare un compleanno (relativamente) avventuroso. L’ideale sarebbe organizzare un bel campeggio in un luogo incontaminato. Questo, però, richiede che tutti abbiamo l’attrezzatura da campeggio, che siano disposti a scarpinare e a passare almeno una notte in tenda e che, ovviamente, le condizioni meteo siano adatte. Se non ci sono queste condizioni puoi ridurre il tutto a un pic-nic in un luogo naturale. Una giornata all’aria aperta, dal mattino al tramonto, con la possibilità di raggiungere luoghi selvaggi e suggestivi, sarà comunque soddisfacente.
Bowling
Cercando cose complicate, a volte si dimenticano quelle più semplici. Per esempio, che ne dici di festeggiare il tuo compleanno al bowling sfidando gli amici? Sicuramente gran parte di loro troverà molto divertente questa idea e non vedrà l’ora di partecipare alla tua festa. Se siete in tanti, parla per tempo con la reception: potrebbero avere sconti o pacchetti particolari per il gruppo, a seconda delle filosofie di gestione.
Self-made birthday
Possono essere molte le situazioni per le quali potresti ritrovarti a festeggiare il compleanno da solo o da sola o, a limite, con una sola persona. Magari sei da poco in una nuova città e non conosci nessuno; forse il compleanno capita in un momento dell’anno in cui tutti sono in vacanza… In questo caso, ritaglia un’intera giornata solo per te o per voi. Potrebbe essere un’ottima occasione per andare al cinema, visitare un museo, cenare nel ristorante migliore, darvi allo shopping sfrenato e soddisfare ogni tipo di capriccio.
Potresti anche decidere di passare un week-end in un posto che ti piace o prenotare a un centro benessere. Se sei da solo (o da sola), ma non hai problemi a trascorrere un po’ di tempo con te stesso, troverai tutte queste alternative molto soddisfacenti, proprio come, da piccolo, ti divertivano i compleanni con decine di coetanei.
Conclusione
Spero che, tra queste idee originali per festeggiare il compleanno, tu abbia trovato almeno una adatta per la tua festa o per quella della persona che sta per festeggiare e per la quale vuoi organizzare qualcosa d’indimenticabile. In ogni caso organizzazione, buona compagnia e un po’ di fantasia sono gli ingredienti alla base per una festa da non dimenticare.