Idee Regalo per Bambina: Come Scegliere il Giocattolo o l’Esperienza Ideale
Scegliere un dono per una bimba non è così semplice!
Vuoi vedere il suo volto illuminarsi con un bel sorriso ma temi di scegliere qualcosa che, dopo qualche giorno, verrà accantonata nel triste scatolone degli oggetti vecchi, giusto?
Non sarà questo il tuo caso.
Ho valutato decine di giocattoli, gadget e accessori e vagliato centinaia di recensioni per trovare i doni che hanno fatto felici bimbe e mamme.
Ora possono presentarti la lista delle migliori idee regalo per una bambina che trovi oggi in vendita, in ordine crescente per fascia d’età.
Cosa aspetti a cominciare?
Macchinina cavalcabile
- Una macchinina cavalcabile è perfetta per una bambina che ha già cominciato a muovere i primi passi.
- Spingersi sulle gambe per muoversi le permetterà di rafforzare i muscoli; guidare e muoversi in casa l’aiuterà ad acquisire consapevolezza dello spazio.
- I giochi cavalcabili hanno design belli e colorati: una volta che la bimba sarà in sella, non vorrà più scendere!
Puzzle degli animali
- Le piccoline adorano gli animali e con i set dei puzzle in legno possono imparare a conoscere le specie e i loro ambienti.
- I puzzle aiutano i bimbi a sviluppare le capacità logiche e manuali.
- Sono giocattoli che non hanno un costo molto elevato, quindi potresti anche regalarle più di un set della stessa marca, come quelli di Melissa & Doug.
Passeggino per bambole
- Se la bimba ama giocare con le bambole, adorerà l’idea di portare la sua preferita sempre con sé col passeggino.
- Oltre all’aspetto ludico, un passeggino per bambole fornisce alla piccola che ha appena imparato a camminare un appoggio.
- Nella carrozzina, oltre alla bambola, lei potrà mettere tutti i suoi giocattoli preferiti e gli accessori che le servono.
Cucciolo interattivo
- Molte bimbe vorrebbero tanto un animale domestico, ma non sempre le famiglie possono adottarne uno. Un cucciolo interattivo non sarà come un cagnolino o un gattino vero ma può essere un compromesso.
- Di giocattoli di questo tipo ce ne sono diversi: alcuni sono progettati per intrattenere e insegnare, altri vanno portati a passeggio e, quindi, stimolano l’attività fisica.
- Scegli uno dei tanti modelli in base a quelle che potrebbero essere le preferenze o le necessità della bambina.
Pittura con le dita
- La maggior parte dei piccolini ama dipingere e colorare, ma non tutti gli strumenti e le tinte da pittura sono adatti a quelli molto piccoli.
- Ci sono, però, dei kit pensati apposta, con vernici del tutto atossiche (e lavabili) e strumenti sicuri.
- Lei potrà divertirsi a colorare e a dipingere, senza correre nessun rischio, neppure quello di imbrattare irrimediabilmente i suoi abiti.
Tablet
- I tablet per bambini integrano tantissime App educative che possono insegnare loro funzioni più o meno avanzate.
- Includono dei contenuti interessanti per bambini anche molto piccoli (dai 6 mesi in su).
- Sono l’opzione giusta la bimba ha l’abitudine di chiedere lo smartphone dei genitori per giocare.
Tenda da gioco con luci
- Con una tenda da gioco illuminata, la bimba si sentirà come una vera principessa nel suo castello.
- Una tenda, per lei, sarà come un posto segreto nel quale rifugiarsi: potrà giocare, riposare o disegnare.
- Si potrà installare sia all’interno, che all’esterno quando le condizioni meteo lo permettono.
Valigetta del dottore
- Con una valigetta piena di così tanti strumenti, la bambina sarà in grado di curare acciacchi e malanni di tutti i suoi peluche e delle bambole.
- Una volta che avrà fatto esperienza, anche voi – mamme, papà e parenti – potrete essere curati da una mini-dottoressa così dolce.
- Un gioco del genere aiuterà la piccola a sentirsi più a suo agio quando verrà il momento essere visitata dal pediatra vero.
Macchina per bolle
- Una macchina che fa bolle di sapone è quello che ci vuole per rendere ogni cameretta un luogo da sogno.
- Per fare il composto bastano acqua, zucchero, sapone per piatti e, se è possibile, glicerina liquida, per rendere le bolle più divertenti.
- Il procedimento è disponibile sul sito Montessori: prepararlo sarà un’attività divertente da far fare alla bimba.
Bicicletta
- Avere una bicicletta è come un rito di passaggio: permette di sviluppare nuove abilità, dà più indipendenza, permette di divertirsi all’aria aperta e fare esercizio.
- Devi solo scegliere un modello adatto alla sua età ed esteticamente attraente.
- Se la bimba è piccola, cerca un modello con rotelle removibili e manubrio e sella regolabili.
Microfono karaoke
- La piccola si divertirà un mondo a cantare con il microfono le sigle dei suoi cartoni animati preferiti.
- Se acquisti un modello con Bluetooth e casse, il microfono stesso riprodurrà la musica, trasmettendola dagli altoparlanti incorporati.
- Lei potrebbe scoprire di avere un talento naturale per il canto che sarebbe una buona idea coltivare.
Jenga
- La torre dei mattoncini è un gioco da tavolo classico che terrà incollata la bimba e le sue amiche al tavolo per ore e ore!
- Consiste nel togliere i mattoncini, senza far crollare tutto quanto.
- Una volta che una torre Jenga entra in casa, diventa un gioco che intratterrà la famiglia negli anni a venire!
Fabbrica di gioielli
- Sul mercato ci sono tantissimi set che permettono alle bambine di divertirsi a creare gioielli per sé e per le amiche.
- Alcune consentono di creare più tipi di gioielli (bracciali e collane), mentre altre soltanto uno.
- Qualunque set si scelga, lei sarà felice di riceverlo in regalo, basta assicurarsi che il set sia adatto alla sua età.
Spirografo
- Con i set per la spirografia è possibile creare tantissime forme e fantasie precise come se fossero stampati.
- Di solito i set contengono diverse forme e tantissimi pezzi, anche componibili.
- Lei non vedrà l’ora di provarli tutti e usarli per decorare diari, quaderni, fogli e qualunque altro oggetto possibile.
Kindle Paperwhite
- Se lei è una pre-adolescente che ha già sviluppato la passione per la lettura, la farai felice con un Kindle Paperwhite.
- Avrà la possibilità di tenere in un unico posto tutti i libri che vuole per leggerli dove e quando desidera.
- È un’idea regalo che l’accompagnerà per diversi anni, la migliore per coltivare il nobile passatempo della lettura, prima che abbandoni per sempre la nostra società.
Telescopio
- Molte bambine sono affascinate dagli astri e dall’universo: con un telescopio adatto possono osservarli da vicino.
- Sebbene siano giocattoli, alcuni strumenti sono così avanzati da dare una visione chiara delle facce della luna.
- Se lei è abbastanza grande e ha già una chiara propensione alle scienze, regalale pure uno strumento entry level progettato anche per gli adulti.
Borsa
- Con una bella borsa da passeggio, lei si sentirà davvero trendy.
- Scegli il modello che più le si addice in base alla sua età: se è ancora una bambina, il rosa, gli unicorni e i cuori andranno più che bene…
- Se è una pre-adolescente, è meglio scegliere colori e fantasie “più da grandi”.
Altre idee regalo per una bambina
Non sai ancora cosa scegliere e orientarti per fasce d’età non è bastato? Fermati un momento a pensare a cosa potrebbe piacerle e a ciò di cui ha bisogno.
Se la bimba ha già mostrato di avere qualche propensione (il disegno, il canto e la musica, gli animali, la natura, lo sport, i libri, ecc), regalale qualcosa che abbia a che fare con questo: una tavoletta grafica per la piccola artista, una tastiera digitale per un’aspirante musicista, un’enciclopedia degli animali per la futura naturalista, ecc).
Per quanto riguarda i suoi bisogni, se una bambina passa troppo tempo davanti alla tv o con i videogame, regalale qualcosa che la stimoli a stare di più all’aria aperta e a fare movimento, come un canestro, una palla da volley o delle racchette da tennis. Idee regalo come queste vanno bene anche per una bambina che ha bisogno di fare più attività fisica.
Parliamo di una bimba piccola? Dai un’occhiata agli accessori che ha la mamma e a cosa potrebbe mancarle: forse ha bisogno di nuovi abiti, di una scorta di pannolini o, magari, sta per arrivare il momento di passare a un seggiolino auto diverso. Se la mamma ha già tutto concentrati sui giochi educativi di marche come Chicco, Clementoni, Lisciani o Fisher Price e non sbaglierai.
Se non sei uno dei genitori e sai che mamma e papà stanno cercando d’insegnare alla bambina alcuni valori come l’importanza della lettura, il rispetto per gli altri e per l’ambiente, la tolleranza, ecc. regala qualcosa che sia in linea con questi valori.
A questo punto, non potrai sbagliare: scegliendo dalla lista delle migliori idee regalo per una bambina e tenendo in mente questi consigli, farai sicuramente un’ottima scelta.
Ultimo aggiornamento 2023-06-04 at 08:55