Idee regalo per bambini di 3 anni

I migliori regali per un bambino di 3 anni: giochi, libri e altro ancora

Scegliere il regalo giusto per un bambino così piccolo, può essere un po’ complicato, soprattutto se non hai figli di quell’età o se il bimbo o la bimba ha già molti giocattoli.

Ecco perché ho voluto creare questo elenco, con tantissime proposte che comprendono non solo giocattoli, ma anche accessori e tutto ciò che potrebbe facilitare la cura o apportare benefici alla crescita del bimbo…

Sono le migliori idee regalo per bambini di 3 anni, scelti in base a qualità e funzionalità.

Scegliendo una di queste, non sbaglierai.

Set di attività

  • Diverse marche di giocattoli dedicati alla prima infanzia propongono delle raccolte di giochi che mirano a far apprendere al bimbo diverse nozioni, in un unico prodotto.
  • A volte, un unico giocattolo insegna numeri, lettere, colori, canzoni, animali e altro ancora; altre volte una confezione contiene più giochi da fare da soli o insieme a mamma e papà.
  • Un giocattolo educativo a 360° è sicuramente una delle migliori idee regalo da fare a un bambino di circa 3 anni.

Kit di pittura con le dita

  • La maggior parte dei bambini ama dipingere, ma a questa età gli strumenti e i colori standard non sono il massimo…
  • È molto meglio usare le mani e delle vernici completamente atossiche e lavabili.
  • Con un kit di pittura con le dita, i bimbi di 3 anni possono creare e sviluppare varie abilità cognitiva, oltre che cominciare a conoscere i colori.

Abbinamenti

  • I giochi di abbinamento e associazione, che riguardino forme, colori o entrambi, sono altamente consigliati per i bambini di 3 anni.
  • Alcuni dei set di questo tipo sono molto completi e insegnano anche altri concetti (oltre al colore), come numeri e le prime parole scritte.
  • Nel link troverai una confezione multiattività molto completa, mirata a sviluppare varie abilità e approvata da Montessori.

Tenda

  • I piccolini amano i luoghi in cui nascondersi e sognare ed è una buona idea fornire un rifugio tutto per loro.
  • Grazie alla loro fantasia, un posto del genere diventa un castello, una grotta, una tana e qualsiasi cosa il bambino possa sognare.
  • Prima di scegliere, controlla se un modello è solo da interno o anche da esterno: una tenda “da interno”, può comunque essere disposta temporaneamente fuori, se il meteo lo permette.

Sabbia cinetica

  • La sabbia cinetica è come la sabbia normale, ma più adatta ai piccolini!
  • Si può modellare come se fosse plastilina, anche se mantiene la consistenza della sabbia umida.
  • I più piccoli potranno sviluppare le abilità motorie e la fantasia; le sabbie cinetiche per bambini sono materiali tanto attraenti per i bambini, quando atossici.

Puzzle di legno degli animali

  • Un puzzle di legno permette al bimbo di creare disegni e composizioni di vario tipo.
  • Lui dovrà utilizzare le abilità manuali e le capacità logiche per comporre un puzzle per intero.
  • È un gioco economico e disponibile in vari set; potresti acquistarne più di uno, così il bambino o la bambina avrà una schiera di animaletti con cui giocare.

Alfabeto parlante

  • Anche i bambini di 3 anni possono già imparare l’alfabeto; questo diventa più facile con un prodotto adatto a loro.
  • In base al giocattolo che scegli, questi giocattoli possono insegnare ai bambini anche altre cose, come forme, colori, parole, ecc.
  • Ti consiglio un modello che preveda anche la composizione di parole, così il bambino potrà usarlo anche in età prescolare e iniziare la scuola conoscendo le lettere.

Altre idee regalo per bambini di 3 anni giochi per sviluppare l’immaginazione e la creatività

Non hai trovato nulla? Non preoccuparti! Ci sono tante altre soluzioni che puoi considerare. Se vuoi restare in tema “giocattoli educativi”, ti consiglio di guardare a quelli che imitano le attività dei grandi. I bambini di 3 anni adorano fare tutto ciò che fanno gli adulti. È la fase in cui imparano per imitazione e questo tipo di apprendimento va assolutamente incoraggiato.

Ecco, quindi, che set da cucina, set delle pulizie, set da giardinaggio o banchi da lavoro, con tutti i pezzi in miniatura e adatti all’uso da parte dei piccolini possono entrare a far parte delle migliori idee regalo per bambini di 3 anni.

Ricorda che questo tipo di giocattoli non tiene conto tanto del genere di destinazione, quanto delle attitudini dei bambini. Un mini-set da pulizie e un mini banco da falegname sono adatti a bambine e bambini allo stesso modo. Nella scelta tieni sempre conto delle propensioni di quel particolare bimbo o bimba.

Un’altra ottima opzione è quella di guardare a capi d’abbigliamento e accessori utili. I bambini a questa età crescono molto in fretta, quindi mamma e papà ti saranno grati se regalerai loro completini o indumenti coordinati. Gioca d’anticipo con un paio di scarpette di qualche numero più grande, così i genitori non dovranno acquistarne un paio, quando il piede di loro figlio o di loro figlia non entrerà più in quelle che indossa adesso.

Pensa agli accessori, come set per la pappa o prodotti per il bagnetto (tra cui cuffie da bagno e accappatoi). Se vuoi fare un regalo più importante, cerca di scoprire che tipo di seggiolino auto hanno i genitori. Se hanno ancora un modello appartenente ai gruppi 1 o 2, presto dovranno acquistarne uno che accompagni il bimbo dai 4 ai 12 anni circa: se regali loro un seggiolino auto del gruppo 2/3, risparmierai alla famiglia questa spesa. Non prendere in considerazione questa idea, se hanno già un seggiolino auto del gruppo 1/2/3.

Come ultima possibilità, ti consiglio di dare un’occhiata agli altri articoli della lista dedicati alle idee regalo per i bambini piccoli: potresti trovare tanti altri giochi e accessori interessanti per bimbo e bimba.

Ultimo aggiornamento 2023-06-04 at 08:21