Lo dico sempre…
I doni più belli sono quelli che riguardano le passioni di chi deve riceverli.
Se la passione della persona alla quale stai pensando sono i fornelli, ho una splendida notizia per te: ci sono tantissimi accessori, elettrodomestici e utensili che puoi valutare e che ho elencato nella lista seguente: vanno bene sia per amatori in erba sia per gli chef incompresi.
Non perdiamo tempo e vediamo subito quali sono le migliori idee regalo di Natale per chi ama la cucina.
Vedrai: avrai l’imbarazzo della scelta!
Bosch Multitalent 3
- Avere un robot da cucina è come avere un aiuto cuoco che svolge, da solo, gran parte dei lavori di preparazione degli ingredienti: tritare, affettare, macinare, impastare, montare…
- Lo fa grazie al grande numero di accessori con cui viene fornito: più è avanzato e accessoriato, più il robot è versatile.
- Solitamente si tratta di elettrodomestici che hanno un costo importante, ma il Bosch è economico, potente e versatile: probabilmente è il miglior regalo di Natale da fare a chi ama la cucina.
Piastra da tavolo
- Una piastra da tavolo consente di cuocere, fondere o scaldare carne, pesce, verdure, pane, formaggio e altri alimenti direttamente sul tavolo, nel bel mezzo di un pasto.
- Avendo delle superfici piuttosto larghe, questi elettrodomestici danno la possibilità di preparare diversi tipi di alimenti nello stesso momento.
- Le piastre da tavolo rendono la preparazione più pratica e veloce e animano pranzi e cene.
Tritatutto elettrico
- Perché avere la grattugia, la mandolina, il frullatore, il tritacarne ecc, quando un unico macchinario può svolgere tutte queste funzioni?
- Un tritatutto elettrico è uno strumento compatto che può lavorare un altissimo numero di ingredienti di ogni tipo.
- Si tratta di un piccolo elettrodomestico dal costo contenuto: è l’idea regalo perfetta per il prossimo Natale, se il nostro o la nostra aspirante chef, non ce l’ha ancora!
Friggitrice ad aria
- Le friggitrici ad aria sono ottime alternative a quelle classiche: non hanno bisogno di litri e litri di olio, generano poco fumo e odori e utilizzano molti meno grassi rispetto a quelle convenzionali.
- Ce ne sono di diversi tipi e dimensioni. Alcune sono compatte, mentre altre assomigliano a dei veri e propri forni con più piani, hanno vari programmi e permettono di preparare anche pizze, focacce o dolci vari.
- Il risultato non è proprio simile alla frittura tradizionale – dato che la cottura assomiglia di più a quella fatta col forno – ma i vantaggi sono davvero tanti.
Estrattore di succo
- Un estrattore di succo fa esattamente ciò che dice il suo nome: estrae il succo da frutta e verdura e, a volte, ne separa dagli scarti la polpa, che può essere utilizzata come ingrediente per altre ricette.
- È diverso da un frullatore perché, pressando gli alimenti, non usa lame rotanti, quindi non genera calore. In questo modo, mantiene intatti nutrienti, vitamine, sapore e odore.
- Si può usare sia per preparare succhi o bevande super salutari, sia per la preparazione di salse ultra-gustose, ideali per le ricette più ricercate.
Yogurtiera
- Con una yogurtiera si possono preparare deliziosi yogurt in casa, senza conservanti e senza elementi dalla dubbia provenienza, come i coloranti.
- Quelle più avanzate permettono anche di preparare formaggi freschi o yogurt greco.
- È un’idea regalo abbastanza economica, ottima per chi preferisce evitare di comprare alimenti industriali.
Vaporiera
- Il vantaggio della cottura a vapore è che permette di cucinare carne, pesce, riso, verdure e altro ancora in modo pratico, veloce e senza l’uso di grassi.
- Rispetto alla bollitura preserva i nutrienti degli alimenti, così come il sapore e l’odore, rendendo piatti molto più salutari e deliziosi.
- Usarla è facilissimo: basta riempire il serbatoio di acqua, disporre i vari alimenti sui vari ripiani e poi avviare la cottura.
- È tra le migliori idee regalo di Natale da fare a chi ama la cucina sana e naturale.
Set di coltelli Wanbasion
- In una cucina che si rispetti un buon set di coltelli non può mancare. Suggerisco il Wanbasion perché è completo e di alta qualità: fatto in acciaio inossidabile resistente a graffi.
- Il set contiene il coltello da chef, il santoku, quello da pane, da intaglio, da frutta, il multiuso e 6 coltelli da bistecca. C’è anche il pelapatate, la forbice e l’affilatore e l’elegante ceppo.
- Si distingue dagli altri anche per 6 i bellissimi colori da scegliere: quale si abbina perfettamente alla sua cucina.
Bruciatore da cucina
- Chi ama la cucina e la pasticceria deve per forza possedere a un bruciatore.
- Questo piccolo strumento emette una fiamma ad altissima temperatura, in grado di “bruciare” alcuni ingredienti, fondendoli, definendoli e creando una crosta: si usa, per esempio, per creme brulée o brasati vari.
- È il regalo perfetto per chi è attento ai dettagli e ama cimentarsi con ricette particolari.
Set per sushi
- Lui o lei ama la cucina esotica? Se non ha ancora un set completo per preparare il sushi, è il momento di regalarlo per il prossimo Natale.
- I set completi sono forniti con gli stampi per tagliare i rotolini e gli attrezzi, quali il coltello santoku, spatole, cucchiai, ecc.
- Alcuni set hanno anche le bacchette, la stuoia e i piattini, scegli quello che ti sembra più adatto.
Altre idee
Fino ad ora ho voluto descriverti nel dettaglio macchinari e strumenti un po’ più particolari ma la nostra lista delle migliori idee regalo di Natale per chi ama la cucina non è ancora completa.
Per esempio, non ho citato tutti quegli utensili più comuni nelle cucine di ogni tipo visto che, in linea di massima, dovrebbero già essere presenti nell’armamentario di chiunque ami stare ai fornelli. Tra questi possiamo includere bilance digitali, bollitori, mandoline, termometri da cucina, ecc. Pensa anche ai più comuni elettrodomestici, come la piastra per panini, il forno a microonde, il tostapane, la frusta elettrica o l’impastatrice.
Non ho incluso la biancheria da cucina, che comprende strofinacci, tovaglie, grembiuli, presine o guanti da forno. Mancano anche i sistemi salvaspazio che consentono di sfruttare angoli inutilizzati di superfici e pareti: mensole, ripiani, carrelli, ecc.
Infine, voglio suggerirti tutti i macchinari per la preparazione di determinati tipi di dolci o snack, come le macchine per waffle, le gelatiere, le piastre per le crepes, le tigelliere, le macchine per pop corn…
L’ultimo consiglio che posso darti, prima di concludere, è quello di regalare qualcosa che permetta alla persona di affinare le sue tecniche in cucina o di sperimentare qualcosa di nuovo. Se non puoi accedere nel suo regno culinario e controllare di persona cosa le serve, prova a parlare con lei o con lui di una nuova ricetta o di un macchinario che hai visto in pubblicità e, da qui, “intavola” – è davvero il caso di dirlo – un discorso che possa permetterti di comprendere ciò che può servirgli o ciò che desidera.
Ultimo aggiornamento 2023-11-29 at 18:59