cofanetti regalo

Per quanto riguarda i regali per amici e parenti, c’è una particolare tendenza che si sta diffondendo sempre di più negli ultimi anni: quella di donare i cofanetti regalo.

L’idea è quella di donare non un oggetto materiale – che il più delle volte non rispecchia i gusti della persona alla quale viene regalato – ma qualcosa che può essere vissuto direttamente: un’esperienza meravigliosa che resterà poi per sempre nel ricordo.

In questo articolo scopriremo cosa sono esattamente i box viaggi, come funzionano, quali sono le migliori marche e tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento.

I migliori cofanetti regalo

Le tipologie di cofanetti regalo

Un cofanetto regalo non è altro che una raccolta di proposte che consentono di vivere un’esperienza particolare. Per esempio può contenere una lista di ristoranti dove poter consumare una cena romantica, oppure può proporre vari centri benessere con i loro pacchetti per un meraviglioso weekend di relax, attività sportive, viaggi e tanto altro ancora..

Contengono dunque offerte, buoni e coupon che permettono di accedere ai servizi proposti senza ulteriori preoccupazioni. Sono regali perfetti per qualunque occasione: compleanni, anniversari, occasioni particolari, ecc.

Partiamo proprio col vedere le esperienze più comuni che i cofanetti regalo propongono.

 

  1. Viaggi

I viaggi è uno dei temi più gettonati. Ce ne sono di diverse tipologie, dal weekend fino alla vacanza completa, in Italia, oppure all’estero. Basta scegliere il tema del viaggio tra i tantissimi proposti: day experience, capitali europee, mare, montagna, weekend romantico, città artistiche e mille altri generi tutti altrettanto interessanti.

Il grande vantaggio è che la persona che li riceve in dono non deve preoccuparsi di organizzare il viaggio, acquistare biglietti, prenotare l’albergo e informarsi sui ristoranti, perché tutto è compreso nel pacchetto. Basta decidere quando partire, seguire la procedura e il gioco è fatto.

  1. Cena per due

È possibile regalare una cena per due e offrire un vasto ventaglio di proposte allettanti. I ristoranti proposti sono di alta qualità e solitamente si trovano in location molto suggestive. Anche in questo caso è possibile scegliere temi differenti a seconda dei gusti e delle preferenze. Alcuni esempi possono essere il gourmet, cene romantiche, ristorante sul mare e altri simili.

  1. Benessere per due

Anche i pacchetti benessere sono molto ricercati. Questi consistono in meravigliosi soggiorni (spesso all inclusive), presso spa, terme e centri benessere. È possibile scegliere tra esperienze di breve e di lunga durata e le offerte presentate includono i vari trattamenti ai quali sarà possibile sottoporsi una volta deciso quando usufruire dell’offerta: sauna, fanghi, aromaterapia, cromoterapia e tutto il resto. Regalarli a qualcuno vuol dire dar loro la possibilità di staccare per due giorni la spina dal mondo e dedicarsi interamente al proprio benessere.

  1. Famiglia

Ci sono poi i box viaggi per tutta la famiglia, pensati anche per un nucleo familiare con bambini. Si può scegliere di trascorrere una giornata in allegria in un grande parco divertimenti oppure un soggiorno completo in una grande città che possa offrire attrazioni per gli adulti e per i bambini.

Nei pacchetti famiglia possono essere inserite anche altri tipi di esperienze, come quelle che hanno a che fare con sport o attività all’aria aperta (campeggio, trekking, escursioni, ecc), oppure soggiorni didattici, per esempio presso agriturismi nei quali è possibile stare a contatto con gli animali o assistere e partecipare alle varie attività.

  1. Sport

Per gli appassionati di sport c’è una bella notizia: grazie ad una box viaggi sarà possibile vivere incredibili esperienze riguardanti il proprio sport preferito. Anche qui la scelta è vastissima. Si va dai giri in pista su un’auto sportiva con un autista esperto agli sport nei quali è possibile cimentarsi direttamente, sotto la supervisione di trainer specializzati. È quindi possibile ricevere una lezione di tennis o di equitazione o divertirsi con i kayak.

  1. Adrenalina ed esperienze

Ci sono poi i cofanetti dedicati ai più spericolati, alle persone che amano provare esperienze estreme e adrenaliniche da poter poi raccontare con enorme soddisfazione. Questi cofanetti possono proporre, per esempio, sport estremi come parapendio, paracadutismo, bungee jumping o volare in deltaplano.

Questi pacchetti possono anche offrire esperienze indimenticabili, non per forza così pericolose. Sarà possibile, per esempio, passare una giornata su una barca a vera, oppure sorvolare la regione in elicottero o in mongolfiera. Una giornata indimenticabile può essere anche costituita da tante esperienze diverse tutte doverosamente organizzate.

  1. Parchi divertimento

Accennando dei pacchetti per famiglia abbiamo già parlato dei parchi di divertimento. Non è detto, però, che tutti i cofanetti regalo per famiglie li includano. Non è neppure detto che siano per forza dei bambini a voler divertirsi in un parco dei divertimenti.

Ecco allora la tipologia dedicata proprio a questo tipo di parchi. Qui è possibile trovare esperienze dedicate ai bambini, alla famiglia, ad una coppia oppure a degli adulti spericolati che amano le giostre estreme.

Come funzionano i cofanetti regalo?

Insomma, abbiamo capito che i cofanetti regalo riservano sorprese entusiasmanti, ma sicuramente ti starai chiedendo come funzionano esattamente.

Non preoccuparti, ora che ti abbiamo fatto sognare, ti spiegheremo come chi li riceve in dono può godere di una delle esperienze proposte.

 

Come prenotare

I cofanetti regalo contengono, oltre alle proposte, anche le istruzioni dettagliate su come prenotare la propria esperienza. La maggior parte dei provider permettono di effettuare le prenotazioni direttamente sul loro sito o tramite una comoda app.

Basta registrarsi come utenti e registrare il codice del cofanetto. Una volta conclusa questa procedura è possibile accedere alle diverse proposte, verificare la disponibilità nel periodo in cui si intende viaggiare e prenotare. In seguito verranno fornite tutte le informazioni pratiche e si potrà usufruire dell’assistenza per eventuali domande o problemi.

Sui siti è possibile anche restare aggiornati sulle proposte più recenti e usufruire di diversi servizi, come la possibilità di personalizzare la propria esperienza, crearla da zero, oppure cambiando alcune parti del programma.

Ovviamente queste sono informazioni indicative per darti un’idea generale. Segui sempre le istruzioni dei provider e consulta i loro siti.

 

Validità e proroghe

I cofanetti regalo e i coupon che contengono hanno una validità, cioè possono essere utilizzati entro il periodo di tempo previsto che, solitamente, è sempre piuttosto ampio. Partiamo da un minimo di circa un anno (mese più, mese meno), fino a soglie massime che possono durare anche diversi anni (2 o 3).

In questo modo chi riceve il cofanetto regalo in dono ha tutto il tempo per organizzarsi in base ai propri impegni. C’è da dire anche che in alcuni casi la scadenza non è neppure prevista. A voltre, invece, è possibile prorogare la scadenza di qualche mese o addirittura di qualche anno.

Bisogna controllare provider per provider se è necessario pagare un surplus per questo servizio.  La cosa importante è che la proroga non venga richiesta oltre il tempo limite di scadenza.

 

Cambio

Può succedere che la persona alla quale regali il cofanetto regalo non provi interesse per nessuna delle attività proposte. In questo caso è possibile cambiare il proprio pacchetto con un’opzione più vicina ai propri interessi e ai propri gusti. A seconda delle marche, si può effettuare uno o più cambi. In alternativa, come già accennato, si può personalizzare un’esperienza del pacchetto e renderla interessante o compatibile con le

 

Resi e rimborsi

Può accadere anche che, per un motivo o per l’altro, l’esperienza non venga concretamente fruita oppure che, una volta giunti sul posto, questa non rispecchi le aspettative, ci sia qualche imprevisto o qualcosa vada storto. In entrambi i casi sarà possibile accedere ai servizi di resa e rimborso.

Nello specifico, si gode innanzitutto del diritto di recesso, che permette di restituire il cofanetto regalo e ricevere il rimborso totale del costo entro 14 giorni da quando è stato acquistato. Qualora questo limite venga superato, è possibile richiedere un cambio.

Riguardo i rimborsi richiesti per imprevisti, partenze non effettuate o delusione delle aspettative, è importante notificare che i provider non si assumono mai la responsabilità dei servizi offerti dagli stabilimenti, dai locali, dagli alberghi e dalle altre strutture con sui sono convenzionati. In caso di problemi, quindi, è meglio rivolgersi direttamente alla struttura interessata. A limite, sarà possibile utilizzare il servizio clienti del provider che fornirà assistenza e consigli per eventuali imprevisti.

 

Perché comprare un cofanetto regalo?

Arrivati a questo punto è facile intuire quali sono i vantaggi di un cofanetto regalo, rispetto ad un regalo convenzionale. Eccoli riassunti in un breve elenco.

  • Per tutti: è un regalo adatto a tutti. Va bene per le famiglie con bambini, per le coppie, per i single o per chi vuole condividerlo con una persona particolarmente cara.

 

  • Per ogni occasione: è perfetto in qualsiasi occasione, per il compleanno, per l’anniversario, per la laurea, per il Natale, ecc.

 

  • Adatto a tutte le esigenze: come abbiamo detto, i pacchetti vanno dal day experience al soggiorno più lungo. Basta scegliere quello più adatto alla persona, in base al suo lavoro o ai suoi impegni, al fine di donargli una prospettiva fattibile e non un meraviglioso sogno al quale dovrà poi rinunciare.

 

  • Per tutti i budget: i costi di questi pacchetti vanno da poche decine di euro a qualche centinaio di euro. Per tanto, qualunque sia il tuo budget, troverai sempre delle proposte meravigliose da regalare a qualcuno.

 

  • Parliamo di esperienze: le proposte sono attività, viaggi ed esperienze in generale che raramente concediamo a noi stessi. Magari tutti sognano di fare un giro in pista con una Ferrari a 250 km orari, ma in pochi sanno che è possibile realizzare un desiderio del genere.

In quanto esperienze, poi, vanno vissute e non usate e, anche quando saranno finite, lasceranno un bel ricordo e la possibilità di dire “io l’ho fatto!”.

 

Dove posso comprare un cofanetto regalo?

Puoi acquistare i cofanetti regalo sui siti officiali dei provider, sui quali è necessario registrarsi per acquistare, per scaricare il materiale informativo, per gestire il cofanetto e le offerte e per accedere a tutti i servizi.

Puoi acquistarli online, nei negozi telematici oppure sulle grandi piattaforme di e-commerce. In questo caso potresti non ricevere il cofanetto materiale, ma un link o un file che ti permette di visualizzare e quindi valutare le varie offerte.

Potresti trovare i cofanetti regalo anche in diversi tipi di negozi, da quelli di elettronica ai grandi centri commerciali, dalle librerie alle agenzie viaggi, ecc.

 

Quali sono le migliori marche?

Di aziende e compagnie che offrono questo tipo di servizio ce ne sono tanti, ma noi ti proporremo ora le migliori in assoluto, quelle più affidabili e con più esperienza, in grado di offrirti solo il meglio sia a livello delle proposte che del servizio clienti.

 

Smartbox

Smartbox è stata la prima compagnia a proporre i cofanetti regalo, tanto che questi vengono chiamati proprio con questo nome. È il provider che ti fornisce il ventaglio più alto di esperienze, addirittura più di 100.000 esperienze, tra soggiorni di ogni genere, cofanetti benessere, esperienze culinarie, sport estremi e non, attività tanto altro ancora.

I prezzi vanno da un minimo accessibile ad ogni tasca fino a proposte che sfiorano anche i mille euro. La validità va dai 18 mesi ai 36 con la possibilità di proroga fino a 3 anni. Inoltre, hai la possibilità di cambiare i pacchetti senza nessun limite.

Emozione 3

Emozione3 è un’altra grande marca alla quale puoi affidarti tranquillamente. Con oltre 60.000 esperienze (tra cui soggiorni vari, esperienze sportive, culinarie, varie e relative al benessere), offre uno spettro di scelta abbastanza ampio. I prezzi sono veramente molto convenienti, anche quando prendiamo in considerazione la fascia più alta. La validità va dai 12 ai 36 mesi con possibilità di cambi senza limiti. Nel caso ci sia bisogno di una proroga, questa arriva fino a 3 anni.

Boscolo Gift

Boscolo Gift è un’altra ottima alternativa, che offre circa 2000 soggiorni più o meno brevi a partire dai day experience. I prezzi sono un po’ più elevati, ma in compenso hai la possibilità di viaggiare anche al di fuori dell’Europa e affidarti a strutture di buon livello. Ogni box viaggi ha validità di 12 mesi. Ti avvali del diritto a fare un cambio. Purtroppo non è possibile prorogare la scadenza.

Wonderbox

Il giusto equilibrio tra varietà delle proposte e prezzo te lo propone Wonderbox. I prezzi della fascia più alta sono alla portata di tutte le tasche e c’è la possibilità di scegliere tra 75.000, tra cui box viaggi, centri benessere, sport (anche estremi) ed esperienze multitematiche. Wonderbox è quella che offre la validità più estesa, 38 mesi, con possibilità di proroga fino a 6 mesi. Inoltre hai la possibilità esclusiva di personalizzare i pacchetti.

Conclusioni

Finalmente hai scoperto cosa sono i cofanetti regalo, cosa offrono, quali possibilità e diritti garantiscono, come gestirle e quali sono le marche più affidabili.

Ora, la prossima volta che dovrai fare un regalo, sai che puoi anche valutare la possibilità di regalare un cofanetto regalo. Valuta sempre tutte i fattori, soprattutto quelli che riguardano i gusti e le preferenze della persona che dovrà riceverlo in dono. Un’attenta valutazione ti permetterà di fare un regalo a dir poco grandioso.

Ultimo aggiornamento 2024-05-30 at 11:23