Idee romantiche per San Valentino

Regali d’amore: idee romantiche per dimostrare il tuo affetto a San Valentino

Se sei qui, vuol dire che sei d’accordo con quanto sto per dire: il giorno più romantico dell’anno dovrebbe essere celebrato in grande stile.

Tuttavia, non è sempre facile ideare qualcosa di nuovo per stupire la persona amata. Per aiutare coloro che, in vista del 14 febbraio, non hanno ancora pensato a nulla di davvero entusiasmante, ho pensato di creare la seguente lista con le migliori idee romantiche per San Valentino.

Prendi nota delle proposte che seguono, scegline una o più di una e rendi il 14 febbraio una data che né tu né chi ami vorrete mai dimenticare.

Colazione a letto

Perché non cominciare la giornata del 14 febbraio all’insegna del romanticismo con una colazione al letto. Potresti preparare in casa dei pancake o dei waffle, oppure uscire di casa presto e comprare cornetti caldi o qualunque altro pasticcino.

Prepara i vostri caffè preferiti e decora il vassoio da letto con fiori. Puoi approfittare di questo momento romantico per consegnare il tuo regalo o il tuo messaggio. Non abitate insieme oppure non ti piacciono le colazioni a letto? Scegli un bar grazioso e invita l’altra metà del tuo cuore a fare la colazione fuori.

20, 50, 100 motivi per cui ti amo

Prima che arrivi San Valentino, crea una lista con 20, 30… 100 motivi per cui lo o la ami. Prendi un quaderno e su ogni pagina scrivi un motivo. Per dargli un tocco più romantico, puoi intervallare con foto, ricordi, piccoli oggetti o regali come biglietti e buoni, proprio come abbiamo già visto per l’album fotografico. Una volta che lo avrai consegnato, goditi le sue reazioni man mano che sfoglia il tuo quaderno dell’amore.

Video romantico

Ecco un bel regalo che puoi abbinare ad altre idee romantiche di questa lista o a qualunque altra cosa tu stia architettando per San Valentino. Metti insieme le foto e i video più belli e usa un programma di video editing per metterle in successione.

Alterna alle foto delle frasi romantiche che ti piacciono (possono essere frasi celebri, citazioni di film, pezzi di canzoni, oppure una dedica scritta di tuo pugno). Poi, scegli uno o più brani di sottofondo da aggiungere, per creare atmosfera.

Non è necessario essere esperti: molti programmi di videomaking – semplici da trovare, installare e usare –consentono di farlo. Questa è un’idea tanto semplice quanto toccante, che può sciogliere il cuore di chi è riluttante alle romanticherie.

Serenata

Sarà un po’ demodé – a meno che non sia una delle serate precedenti al matrimonio – ma è proprio per questo che potrebbe essere un’idea per San Valentino romantica e speciale. Non devi saper suonare la chitarra o cantare come Pavarotti: potresti semplicemente assumere un complesso o un solista che offra anche questo tipo di servizio.

Se ti piace questa idea, assicurati prima che la persona possa gradire: se temi che una serenata la possa invece mettere in imbarazzo, lascia perdere. Potrai sempre dedicarle una canzone in tanti altri modi: sarà ugualmente romantico.

Cena a lume di candela

Organizza una cena a casa tua, creando l’atmosfera ideale: candele, musica di sottofondo, decorazioni romantiche, vino e rose rosse saranno i tuoi migliori alleati. Sarebbe perfetto se fossi tu a cucinare ma se la cucina non è il tuo forte non temere: puoi ordinare d’asporto, comprare qualcosa che sia già pronto oppure, se hai un buon budget, assumere addirittura uno chef a domicilio.

Album fotografico

È molto probabile che la maggior parte delle vostre foto sia in formato digitale e disseminata tra smartphone, computer, fotocamere, social e chissà quanti altri dispositivi o piattaforme.

Cerca di recuperarle tutte quante, scegli le più belle, stampale su carta adatta e crea un album fotografico materiale. Potresti acquistarne uno a libro, creare un collage acquistando cornici adatte, oppure allegare le foto su un’agenda nella quale potrai anche scrivere dediche, allegare biglietti o nascondere piccoli regali, come dei biglietti, dei buoni, delle schede, delle ricariche, ecc.

Giornata alla spa

Potreste decidere di comune accordo di dedicarvi al vostro benessere per il 14 febbraio, oppure potresti organizzare una giornata a sorpresa. Prenota in tempo (se è necessario) e raccomanda al tuo o alla tua partner di non prendere impegni per San Valentino.

Il giorno prima, consegna i biglietti o il foglio stampato della prenotazione, in modo che abbia il tempo per prepararsi. Tieni conto che potresti trovare il pienone per San Valentino. In questo caso, se preferite, potrete scegliere un altro giorno.

Fuga a sorpresa

Ciò che devi fare è rapire la persona che ami per un giorno. Se hai un’auto, organizza un tour romantico che includa, tra le tappe, diversi luoghi interessanti da visitare (una città vicina, un museo, un’attrazione, un parco naturale…). Se non hai l’auto, acquista dei biglietti del treno o del bus e trascorrete San Valentino in un borgo o in una città che nessuno di voi due ha mai visitato. Pianifica tutto quanto, compresi luoghi di sosta e luoghi di ristoro.

Conclusione

Hai visto? Nessuna di queste idee romantiche per San Valentino era particolarmente costosa, stravagante o impegnativa. Quando ami veramente, non è necessario essere clamorosi, soprattutto se il periodo delle follie d’amore (quello dei primi mesi di relazione), è passato già da un po’.

Se la vostra è una relazione consolidata, dimostra a lui o a lei di sapere esattamente quali sono le sue preferenze e i suoi desideri. Dimostra tutto l’anno – e non solo il 14 febbraio – di tenere alla sua felicità. Se questi sono i presupposti, vedrai, che per sciogliere il suo cuore, nel giorno di San Valentino, basterà anche un gesto semplice come dire “Ti amo!”

Buona festa degli innamorati!