regali per la festa del papà

Che tu ti voglia mettere in gioco per il tuo papà o che voglia aiutare i tuoi figli a creare con le loro mani il regalo per il loro, questo articolo ti darà tantissime idea su come fare!

Al contrario dei regali tradizionali, che acquisti nei negozi fisici o online, quelli fatti a mano sono creativi, originali, unici e – cosa non meno importante – molto economici.

Ecco, allora, una lista con le migliori idee regalo fai da te per la festa del papà. Sono particolari, facili e molto divertenti da costruire.

Anche se non hai esperienza o se i tuoi bambini sono molto piccoli, ti consentiranno di ottenere ottimi risultati.

Per te o per i tuoi figli sarà come partecipare a una puntata di Art Attack.

Hai già a portata di mano le forbici dalla punta arrotondata? Se non hai tempo per preparare il regalo con le tue mani puoi guardare tutte le idee regalo per il papà: troverai sicuramente il dono perfetto!

Album fotografico

Costruire un album fotografico fai da te non è così difficile e per farlo, hai diverse possibilità. Puoi comprare un raccoglitore e, separatamente, dei fogli da applicare (meglio se acquisti cartoncini colorati o della carta rigida).

Come seconda opzione, puoi decorare un comune quaderno che trovi in qualsiasi edicola, personalizzandolo con decorazioni o rivestimenti. Devi solo pianificare bene il tuo lavoro, decidere quante foto inserire su ogni pagina e se alternare le foto a testi, dediche o disegni.

Sottobicchieri originali

Hai in casa dei vecchi CD-ROM che non usi più o che non ti servono? Puoi riciclarli e creare dei bellissimi sottobicchieri. Ti basta dipingerli o, se preferisci, rivestirli con della carta o della stoffa. In alternativa puoi usare delle sagome di cartoncino. In questo caso potrai creare dei sottobicchieri di varie forme, in base alle tue preferenze. La terza opzione è acquistare dei dischi di legno dai negozi online di articoli fai da te che potrai poi decorare a mano con scritte e disegni.

Supporto per cellulare

Creare un supporto per cellulare fai da te è super facile. Ti servono, solo, un po’ di bastoncini per i ghiaccioli. No, non devi fare scorpacciate di ghiaccioli fino a quando ne hai a sufficienza: puoi semplicemente comprarli, anche online. In seguito, ti basterà un po’ di progettazione, della colla (preferibilmente a caldo) e un po’ di pazienza. Potrai usarli per assemblare mini-cavalletti, basi o piccole panchine come quelle nel link.

Decorazione da tavolo

Per questo regalo fai da te per la festa del papà, ti serve solo un barattolo abbastanza grande, con la bocca larga, del terriccio della sabbia o dei sali colorati e alcuni elementi da mettere all’interno. Tra i vari elementi puoi scegliere piccole piantine artificiali, pietre o conchiglie. Se il barattolo è abbastanza grande, puoi anche inserire delle lucine a LED a batteria al suo interno. Ora crea una composizione carina, degna di essere esposta su un comodino, un tavolo, una mensola o una scrivania.

Tagliere personalizzabile

Acquista un tagliere in legno e decoralo su un lato nel modo che preferisci. Su uno dei due lati puoi disegnare o scrivere con vernici atossiche o, se hai una buona manualità, con il pirografo. Una volta terminato, crea una composizione con un buon pezzo di formaggio, un insaccato, delle salse o frutta secca e incarta con della pellicola.

Cravatta simpatica

Se stai cercando un regalo fai da te per la festa del papà che sia facile e divertente per dei bambini, crea una cravatta simpatica con un divertente questionario che riguarda il papà: cosa gli piace fare, cosa odia fare, qual è il suo piatto preferito, qual è il pregio più grande, quale il suo difetto… Riguardo la creazione della cravatta, è semplicissimo: i tuoi bambini dovranno solo ritagliare due sagome, una di cartone e una di carta.

Trofeo papà n. 1

Non bisogna fondere un lingotto d’oro per creare un trofeo per il papà. Basta una comune bottiglia di plastica e della vernice dorata. Tu e i tuoi bambini dovrete tagliare la bottiglia a metà  e poi usare il fondo come base e la parte superiore come coppa. Non tralasciare i dettagli. Per esempio, sarebbe il caso di riempire la parte inferiore con dei pesi e chiuderla. Dovrete poi creare i manici e le opportune decorazioni

Collage artistico

È così facile creare un collage bello e originale. Per fare quello del link, per esempio, è bastato un po’ di spago, un bastone e delle piante artificiali decorative. Dopo aver creato la struttura, devi solo applicare le foto più belle della vostra famiglia, usando della colla. Completa tutto con delle dediche o con un bigliettino d’auguri.

Portapenne

Prima della festa del papà, assicurati di conservare quanti più barattoli di latta possibile: dopo averli svuotati, lavati e liberati dalle etichette, potrai elaborarli in tantissimi modi. Puoi rivestirli, verniciarli, decorarli o applicarli a una base. Singolarmente o insieme, possono trasformarsi in graziosi portapenne, ma anche in portaposate, portattrezzi, organizer, portafiori e molto altro ancora.

Altri regali fai da te per la festa del papà

Quelle elencate qui sopra erano i regali fai da te per la festa del papà più sfiziosi e originali, ma ci sono anche tante altre cose che potresti fare. Perché non prepari un dolce per il tuo papà o non aiuti i tuoi bambini a farlo?

Oppure, se nessuna di queste idee ti ha convinto, puoi creare un bigliettino d’auguri fai da te per la festa del papà e applicarlo a un regalo convenzionale. Anche in questo caso puoi trovare tantissime idee originali online.

È un pensiero meraviglioso quello di voler dedicare del tempo per creare qualcosa con le tue mani (e con quelle dei tuoi bambini). Non preoccuparti del risultato: è il pensiero quello che conta e questo è davvero il caso. D’altra parte, già lo sai, le migliori idee regalo fai da te per la festa del papà sono quelle che vengono dritte dal cuore, giusto?