idee per festa di pensionamento

Dopo anni e anni di fatica, sudore e sacrifici, il momento di dire addio al mondo del lavoro arriva.

Per tanto tempo non si è fatto altro che sognare che il giorno di riporre camicia e cravatta, tuta da lavoro, scrivania, attrezzi e accessori, postazione in fabbrica, sveglie e quant’altro giungesse.

Ma ora che è finalmente il momento, alla gioia si accompagna anche un po’ di malinconia: quella tipica di chi da domani dovrà rinunciare a qualcosa che ha avuto un’influenza così grande e duratura nella sua quotidianità.

La libertà, però, adesso è raggiunta.

È tempo di andare definitivamente in vacanza perpetua e di impiegare il tempo nel modo in cui si è sempre desiderato: con famiglia, amici e nipoti, viaggiando, coltivando gli hobby o, semplicemente, riposando per tutto il giorno.

L’addio al lavoro e la conquista della piena libertà meritano di essere festeggiati a dovere insieme ai colleghi, ai parenti e agli amici più cari.

In questo articolo ti daremo dei consigli per organizzare una festa di pensionamento fantastica, valutando ogni fattore. Troverai consigli molto utili qualunque rapporto tu abbia con il neo pensionato.

Ecco come rendere indimenticabile e straordinaria una festa di pensionamento

Ps: Oltre alla festa, ricordati di fare un regalo per il pensionamento!

Rapporto con il festeggiato

La prima cosa da tenere a mente è il rapporto che hai con il festeggiato. Dobbiamo fare una distinzione tra i diversi gruppi di persone che possono decidere di organizzare un party come questo. Sei un collega, un parente o un amico? O sei proprio tu che vuoi organizzare la tua festa con le persone che più ami? Consideriamo singolarmente tutte queste possibilità.

 

Tra colleghi

Se la persona che si pensiona è un collega, un dipendente o un capo al quale vuoi rendere omaggio, dobbiamo prendere in considerazione due ipotesi. Se lavori in una grande azienda, magari straniera, è probabile che le feste di pensionamento siano previste dall’organizzazione stessa. In questo caso saranno gli organi responsabili ad organizzare tutto quanto: il locale, il buffet, il programma della serata, il discorso di pensionamento e il regalo aziendale, ecc.

Se niente di tutto questo è previsto, allora dovrai partire da zero. Prima di tutto dovrai proporre l’idea di fare una festa per un collega che va in pensione a tutti gli altri collaboratori e chiedere la loro disponibilità a contribuire per l’organizzazione. Una buona idea è anche quella di chiedere un piccolo contributo economico che costituirà il budget da spendere per il party.

In base alla disponibilità poi, è possibile organizzare una festa interna all’azienda, magari dopo l’ultimo turno di lavoro del futuro pensionato. In alternativa, puoi prenotare in un ristorante o in un locale per una cena fuori tutti insieme. In questo caso, potresti pensare di coinvolgere anche i suoi famigliari. Magari anche loro hanno avuto la tua stessa idea e unire le forze per organizzare un mega party con parenti, amici e colleghi, può essere un’idea fantastica che farà emozionare molto la persona in questione.

 

In famiglia

Se ad andare in pensione è il partner o un genitore, sicuramente conoscerai abbastanza bene i suoi gusti. Nessuno meglio di te sa che tipo di festa sarebbe perfetta per lui o per lei. Tu sai con chi questa persona vorrebbe festeggiare, se ama le grandi feste con tanti invitati o le festicciole intime. Tu conosci i suoi migliori amici e i colleghi ai quali è più affezionato. Fatti guidare da quello che sai e continua a leggere questo articolo per qualche altra idea che ti aiuterà a rendere la festa ancora più speciale.

 

Sei tu ad andare in pensione

Se è la tua stessa festa che vuoi organizzare, cerca di realizzare il tuo ideale di party perfetto. Scegli il posto e gli invitati in base ai tuoi gusti personali. Se non hai voglia di festeggiare, valuta altre alternative: una bella vacanza con il partner o la partner, un weekend in una spa, una crociera da sogno sono tutte ottime alternative.

Hai lavorato una vita, hai fatto tanti sacrifici, e ora stai per goderti la tua meritata libertà. Non privarti di nulla: meriti tutti gli onori del caso e sei libero di fare ciò che desideri con chi preferisci.

 

Location

In base a quanto detto fino ad ora, scegli il luogo nel quale festeggiare. I fattori da prendere in considerazione in questo caso sono: il gusto del festeggiato, la stagione, il numero di invitati, il tipo di invitati e il modo in cui si dovrebbe svolgere la festa. Se la persona che va in pensione ama le feste con pochi intimi, un piccolo ristorante, un agriturismo, una trattoria o la casa di un collega o di un parente possono andare più che bene.

Nel caso stessi pensando di invitare molta gente, allora è il caso di considerare un ristorante con sala ricevimenti nel quale, magari, si può anche ballare o organizzare alcuni giochi come quelli che ti proporremo tra poco.

Se la festa è nei mesi caldi, opta per un locale che abbia tavoli all’aperto e una bella atmosfera. Magari una festa in piscina sarebbe più che gradita. Tieni sempre a mente il budget disponibile. Ricorda che con questo devi coprire anche gli altri costi.

 

Cibo

Se festeggi in un locale, hai la possibilità di decidere il pranzo o la cena di pensionamento con i gestori. Potresti proporre un bel buffet, decidere un menù o permettere agli invitati di ordinare quello che più preferiscono.

Qualora festeggiate in un luogo privato, potresti organizzarti con gli altri invitati. Se coloro che ne hanno la possibilità preparano uno o più piatti a testa sarebbe grandioso: darebbe la possibilità di risparmiare moltissimo e investire il budget in qualcosa che renda la festa più divertente e speciale.

 

Decorazioni

Una festa non è tale senza gli addobbi. Piante, fiori, palloncini, festoni, manifesti, striscioni… ogni idea è ottima per creare l’atmosfera giusta. In commercio oppure online trovi tanti set per decorare un luogo nel quale dare una festa.

Per le decorazioni puoi scegliere un colore dominante, magari (se possibile) attinente con il tipo di lavoro che la persona svolgeva: verde se lavorava a contatto con la natura, blu se il suo lavoro era legato al mare, bianco per l’ambito medico e così via.

Oppure puoi scegliere un tema particolarmente caro alla persona: un suo hobby, una sua passione, il suo sport preferito, ecc. Online trovi facilmente decorazioni ispirate alla maggior parte dei temi più amati dalle persone: squadre, Ferrari, musica, film… troverai tutto ciò che al festeggiato potrebbe far piacere.

Se sei un collega, un’idea molto carina sarebbe anche quella di stampare delle gigantografie che ricordino la carriera del pensionato: una foto di gruppo con i colleghi, le foto scattate durante una promozione, un evento particolare.

Prendi anche in considerazione l’idea di creare una catena dei ricordi: affissa una lunga cordicella. Ogni invitato dovrà scrivere su un biglietto gli auguri oppure un pensiero che riguardi il festeggiato e il suo lavoro. Si può applicare sulla parete con delle mollette luminose o in tanti altri modi creativi. Con questa idea, i colleghi possono approfittare per ricordare un momento divertente o significativo. I famigliari possono ringraziare il festeggiato per i sacrifici fatti per crescere i figli.

Leggere bigliettini come “il tuo lavoro è stato la base del mio futuro” da parte di un figlio o “Onestà e diligenza sono doni rari: tu sei stato un vero tesoro per la mia azienda (o ufficio)” da parte di un capo, faranno sciogliere il cuore del festeggiato in quell’occasione, regalandogli tantissime emozioni.

In poche parole, sei libero di scatenare la tua fantasia per quanto riguarda questo aspetto. Ascolta anche il parere degli altri invitati per avere più idee originali.

 

Animazione

Sempre tenendo conto di ciò che la persona che va in pensione potrebbe gradire o meno, pensa adesso al modo in cui animare la festa. Una musica di sottofondo durante il pranzo o la cena è l’idea più semplice e facile da realizzare, ma se il neo-pensionato o gli invitati sono le persone giuste e lo gradiscono, è possibile osare di più.

Potresti assumere, per quel giorno, un complesso d’animazione. Questo potrebbe cantare dal vivo, scegliere la musica di sottofondo, coinvolgere gli astanti nel ballo, fare karaoke, proporre giochi e attività e molto altro ancora.

La festa può essere animata anche con dei giochi o degli scherzi ecco alcune proposte.

 

Momento dei ricordi

I colleghi e i famigliari più intimi possono, ad uno ad uno, ricordare un momento divertente o significativo sul luogo di lavoro (o inerente al lavoro).

Per esempio, il partner o un figlio potrebbe ricordare di quando, a causa del ritardo, il neo pensionato ha indossato per sbaglio i calzini spaiati o abiti appartenenti ad altri membri della famiglia.

Un collega può ricordare scherzi e gag avvenute in ufficio o sul posto di lavoro, Può raccontare di quella volta in cui il festeggiato si è ritrovato a dover fare i conti con un cliente al quanto strambo o quando si è ritrovato nella valigia 24 ore i fumetti del nipotino.

 

Pregi e difetti

Tutti gli invitati descrivono il festeggiato con tre pregi e tre difetti. Lui potrà rispondere la stessa cosa con ciascuno di coloro che partecipano.

 

Sei stato il migliore perché

Tutti i colleghi spiegano perché quella persona è stata una presenza così importante a lavoro e perché ne sentiranno la mancanza. È un gioco che può essere fatto anche dai famigliari e dagli amici, rivelando al festeggiato cosa amano e cosa apprezzano di lui.

 

Consigli del vecchio saggio

Ora viene per il festeggiato il momento di parlare. Con questo gioco potrà dare dei consigli ai colleghi più giovani per lavorare meglio. Potrà dir loro cosa migliorare di se stessi e, magari, anche cosa cambiare del loro approccio con il mondo del lavoro. Se ci sono figli e nipoti alla festa, potrà fare lo stesso anche con questi ultimi, anche se lavorano in altri campi.

Queste sono alcune idee, ma ne puoi trovare molte altre sul web oppure potrete essere voi a creare altri giochi o scherzi per movimentare la festa.

 

Regalo

Per quanto riguarda il regalo, c’è da prendere una decisione: o ciascuno fa un dono a suo piacimento, oppure si mettono insieme i soldi per un regalo più grande, come una vacanza, una crociera o un weekend alla spa all inclusive, in base alla disponibilità economica di ciascuno.

Un regalo collettivo può essere fatto da amici, parenti e colleghi separatamente, oppure tutte queste categorie potrebbero unire le proprie forze per qualcosa di ancora più grande. In alternativa, il pensionato potrebbe preparare una lista dei desideri. Spetterà poi agli invitati mettersi d’accordo su chi regalerà cosa.

 

Fotografia

L’ultimo aspetto al quale devi prestare attenzione è la fotografia. Oggi tutti hanno uno smartphone con il quale immortalare i momenti più significativi, ma se qualcuno ha la possibilità di scattare foto o girare dei video con delle fotocamere apposite, è ancora meglio.

Le foto di quella festa rientreranno tra i ricordi più cari dell’uomo o della donna che va in pensione. Inoltre possono essere anche stampate in più copie per i colleghi che avranno la possibilità di avere una testimonianza concreta della persona con la quale fino ad allora avranno diviso il loro posto di lavoro.

 

Conclusione

Prendendo in considerazione tutti i fattori che ti abbiamo presentato in questo articolo avrai la certezza di organizzare una festa di pensionamento memorabile. Magari alcune delle idee proposte qui sono più opportune, altre, forse, non le prenderai neppure in considerazione, ma non è questo che conta.

Lo scopo era quello di darti consigli o suggerimenti sull’argomento. L’unica vera regola che devi seguire è quella di attenerti quanto più possibile ai gusti della persona alla quale la festa è dedicata, tenere sempre a mente il budget disponibile e prenderti cura del lato sentimentale. Il lavoro è ciò che permette di vivere e, sebbene la gioia di lasciarlo per sempre sia immensa, questo lascerà comunque un vuoto iniziale e un’impronta indelebile nei ricordi di quella persona.